Boss voleva diventare presidente del circolo filologico milanese

Boss voleva diventare presidente del circolo filologico milanese Boss voleva diventare presidente del circolo filologico milanese MILANO — Una delle più antiche istituzioni del capoluogo lombardo, il Circolo filologico milanese, roccaforte della cultura borghese alla fine del secolo scorso e ospitato, dal 1872, nello stupendo palazzo di via Clerici, proprio alle spalle della Scala, ha rischiato di diventare il centro di un'associazione per delinquere, cui non era estranea la loggia P2 di Llcio Gelll. A sventare il pericolo è stata la magistratura torinese che, nel gennaio dell'anno scorso, ordinò l'arresto di Attilio Daniele Capra, 48 anni, tributarista con attività a Milano e Como, indicato come il deus ex machina di un'organizzazione, di cui facevano parte ufficiali e sottufficiali (molti del quali finiti in carcere) in servizio negli ospedali militari di mezza Italia, che assicurava il congedo dal servizio militare a giovani disposti e sborsare anche 20 milioni. Daniele Capra, attualmente agli arresti domiciliari (ha versato una cauzione di 300 milioni), iscritto alla P2, secondo escluso nelle liste del psdl nelle ultime elezioni per la Camera, dal '62 al '63. ufficiale di complemento del Consiglio di leva e segretario di diversi ministri della Sanità, era il più quotato candidato a essere nominato, nella seduta del 28 febbraio 1984. presidente del Circolo filologico. Una prestigiosa carica, sfuggita per l'arrivo dei carabinieri. Ma come aveva potuto Daniele Capra di Carré (questo il suo vero nome) diventare uno dei 18 componenti il consiglio direttivo del Circolo da cui, ancora oggi, risulta solo sospeso? La vicenda costituì-, sce un capitolo a sé della voluminosa Inchiesta della magistratura torinese e l'ha scritto un ex membro del consiglio, Antonio Ganzlna, il quale ha presentato un esposto alla procura della Repubblica Oggetto della denuncia sono le modalità d'iscrizione del Capra al Circolo. Il tributarista venne cooptato all'interno del consiglio direttivo nell'ottobre dell'83 e si presentò come •editore: Lo statuto del circolo prevede che un socio può diventare consigliere solo se é iscritto da almeno un anno. «// gruppo di consiglieri che aveva "portato" il Capra al Filologico — spiega Garzlna — per superare l'intoppo falsificò i documenti. Per fortuna, Capra è stato arrestato e la sua quasi certa nomina a presidente è saltata-. b. min. Capo di una organizzazione per i congedi a pagamento

Persone citate: Antonio Ganzlna, Attilio Daniele Capra, Boss, Capra, Daniele Capra

Luoghi citati: Como, Italia, La Loggia, Milano