Manca l'assessore-soldato Ad Albenga parte in ritardo la cerimonia per il 25 aprile

Manca l'assessore-soldato Ad Albenga parte in ritardo la cerimonia per i! 25 aprile Manca l'assessore-soldato Ad Albenga parte in ritardo la cerimonia per i! 25 aprile ALBENGA — Se l'assessore-soldato resta punito in caserma, la manifestazione del 25 aprile non comincia: questa decisione è stata presa ieri mattina dal sindaco di Albenga, Angelo Viveri, comunista, quando ha saputo che l'assessore alla Cultura ed alla Pubblica istruzione. Angelo Grana, del suo partito, in forza, per il servizio di leva, al 72 Battaglione Fanteria Puglie nella caserma Turinetto. sarebbe rimasto corsegnato per due giorni. L'episodio ha avuto un lieto fine, ma non.ha mancato di fare scalpore, anche se gli interessati avrebbero forse preferito che la vicenda non diventasse di pubblico dominio per evitare qualche strumentalizzazione. Il fante Angelo Grana, che come assessore aveva incombenze da svolgere nella manifestazione, era slato punito da un ufficiale nella mattinata, per esseri mosso mentre era sugli attenti durante la celebrazione della Liberazione organizzata in caserma. La punizione è toccata anche ad un suo commilitone, altri l'hanno evitata non essendo stati individuati. -In fondo è vero che ci siamo mossi — dice Grana — dopo una mezz'ora che eravamo sull'attenti. Ho perorato la mia causa con l'ufficiale-. Il sindaco Viveri commenta: -Ho ritenuto di assumere questo atteggiamento intransigente, perché conosco Grana e perché, in precedenza, avevamo avuto problemi per ottenere, per il nostro assessore, soltanto quanto la legge prevede e nulla di più. Si erano mossi due generali per chiarire la questione:. Ieri mattina l'assessore Grana avrebbe dovuto portare un mazzo di fiori a «Mamma Piol», Brigida Zuccalotto, degente alla clinica San Michele di Albenga. E' una donna friulana che nella lotta antinazista perse marito e quattro figli, lutto comunque si è risolto per il meglio salvo una decina di minuti di ritardo sul protocollo: è stata sufficiente una telefonata del comandante del reparto. g. m. Il giovane era punito in caserma

Persone citate: Angelo Grana, Angelo Viveri, Brigida Zuccalotto, Piol, Turinetto, Viveri

Luoghi citati: Albenga