Bianchini «io in Nazionale? Se Vinci chiama, obbedisco »

Bianchini «io in Nazionale? Se Vinci chiama, obbedisco Lascia il Bancoroma e non pone condizioni Bianchini «io in Nazionale? Se Vinci chiama, obbedisco Il presidente della federbasket, Enrico Vinci, tiene a precisare i termini de] divorzio Gamba-Nazionale: «Non so chi metta in giro cifre sbagliate. Se dobbiamo dare i numeri, diamoli esatti. Fra l'ultima offerta della federazione e l'ultima richiesta che Gamba mi ha personalmente rivolto c'era una differenza di esborso, per noi, di 18.880.000 lire annue. Se gli avessimo dato quel che chiedeva, ci sarebbe costato in quattro anni 169 milioni e 920 mila lire più che nello scorso quadriennio. Non mi sembrano dettagli irrisori». Quanto al futuro, altra precisazione: •Non è vero che sono favorevole ad un et part-time, se non per assoluta emergenza Vogliamo invece concludere a tempo pieno con qualche altro grosso tecnico: a patto che costui non chieda una lira in più di quanto prendeva Gamba fino a oggi. Telefonata a Valerio Bianchini, primo candidato. Accetterebbe la Nazionale a tempo pieno per 144 milioni al netto di ritenuta, anche se in un club potrebbe guadagnare di più? «Sto per chiudere il mio rapporto col Bancoroma. Se Vinci mi offre la Nazionale, non pongo condizioni: obbedisco e basta. Per due motivi: credo che quest'esperienza rientri nei destini di un allenatore che abbia vinto scudetti e Coppe; e credo che allenare la Nazionale per qualche anno sia un servizio da rendere al basket, senza fare questione di cifre. Il caso di Gamba è diverso: lui il servizio l'ha già reso per cinque anni». Morale: habemus papam. La trattativa per Bianchini et è già conclusa con successo ancor prima di cominciare. g. men. • MORANDOTTI (Berioni) sta meglio. L'ematoma alla coscia è in via di assorbimento, ieri Rlcky si è allenato, domani (18,15) sarà regolarmente in campo a Torino nella seconda semifinale col Simac.

Persone citate: Bianchini, Coppe, Enrico Vinci, Gamba, Valerio Bianchini

Luoghi citati: Torino