Jacquet: «Rimonta possibile» di Angelo Caroli

Jacquet: «Rimonta possibile» Jacquet: «Rimonta possibile» DAL NOSTRO INVIATO BORDEAUX — La speranza è l'ultima a morire. Perciò i girondini fanno a gara, con appelli e proclami talvolta enfatici, per tirare un po' su il morale de! Bordeaux. Il 3 a 0 subito all'andata sanguina ancora, come una ferita. Jacquet, tecnico tanto arguto quanto pignolo, dà l'esempio in questo tentativo disperato di rimarginarla. Da dieci giorni opera infatti una sorta di lavaggio del cervello dei suoi uomini, in ritiro da lunedi a Belin Bliet (50 km da Bordeaux), in un suggestivo castello settecentesco. Jacquet, con esemplare abilità dialettica, mescola disperazione e fiducia, ritenendo l'accesso alla finalissima di Bruxelles -un miracolo possibile: le probabilità di farcela sono un pallido 10 per cento, ma mi dà serenitii '?i forza della squadra, alla quale chiedo u.u. prova esplosiva ^r far scoppiare la Juventus*. Il riferimento al ritmo dei girondini è evidente. Il tecnico insiste su un particolare che lo turba alquanto: -Mi aspetto una Juventus prudente ed ermetica. E siccome saremo noi, questa volta, a prendere l'iniziativa, dovremo fare attenzione a non scoprirci al suo contropiede, che già tanti guai ci ha precurato all'andata. Dunque avanti trutta forza, chiù dendo un occhio sul 3 a 0 di Torino, ma senza commettere follie tattiche*. Sulla formazione un solo dubbio e dieci conferme (compreso Thouvenel. che all'andata giocò nel secondo tempo): ballottaggio fra Girard e Rohr per la maglia numero 6. Per Michel Platini è previsto infine un particolare riguardo, una morsa costituita da Tigana e Girard. Giresse, intanto, riferendosi al fatto che la Juventus riparte per Torino subito dopo l'incontro dice: .Torneranno tardi perché ci saranno i tempi supplementari». Tornando agli appelli, il quotidiano locale .Sud-Ovest, ha indetto un concorso per i giovani. Tra coloro che avessero sjtedito lettere di incitamento alla squadra sarebbero stati sorteggiati 15 biglietti aerei per partecipare ri eventuale finale di Bruxelles. Sono amiate quindicimila lettere, a testimonianza dell'affetto che c'è sempre attorno al Bordeaux. I giocatori percepiranno dieci milioni (di lire) ciascuno se passeranno il turno. Lo stadio, quarantamila spettatori, farà registrare il tutto esaurito, per un incasso di 800 inilioni di lire. Per gli altri, naturalmente, ci sarà la televisione. Angelo Caroli

Persone citate: Girard, Giresse, Jacquet, Michel Platini, Rohr, Tigana

Luoghi citati: Bordeaux, Bruxelles, Torino