Leggi elettorali: per Napoli 14 assunzioni ogni malato di Alberto Rapisarda

Leggi elettorali: per Napoli 14 assunzioni ogni malato Il Senato boccia alcuni provvedimenti «disinvolti» della Camera Leggi elettorali: per Napoli 14 assunzioni ogni malato ROMA — Si può minacciare lo sciopero della fame per ottenere l'approvazione rapida di una legge che fa comodo alla vigilia delle elezioni. Il senatore Salvatore Frasca, socialista calabrese, è uno che ci ha provato, anche se ha dovuto saltare unicamente il pranzo di venerdì 19 aprile. .Tanto, aveva fatto il pieno di panini prima», assicura il collega comunista Salvatore Crocetta. Si possono trovare le più sorprendenti coperture finanziarie per far passare in fretta l'aumento degli organici dell'Anas o i pur doverosi aumenti ai pensionati. Tutti veicoli di voti. Si può, infine, esagerare nel voler elargire benefici, col rischio di ottenere un effetto contrario a quello voluto. E' quello che è successo alla legge che dovrebbe rendere stabile il posto di lavoro per circa centomila dipendenti precari delle Unità sanitarie. Di fronte a due articoli approvati già dai deputati, il Senato ieri ha detto .basta. e li ha modificati, rimandando indietro il provvedimento a Montecitorio. L'approvazione definitiva è quindi rinviata al dopo-elezioni. ./ deputati ci avevano messo dentro cose inaccettabili — spiega polemico il capo dei senatori repubblicani Libero Gualtieri —; pensi che volevano fare entrare in ruolo sema concorso persino i primari. Capisco che non si possono bandire concorsi per decine di migliaia di infermieri e medici, ma per i primari...». In questo disegno di legge che può mobilitare centinaia di migliaia di voti, c'erano norme anche più sorprendenti. I policlinici di Napoli possono ricoverare 2200 pazienti, ma la legge voleva far passare in organico ben 8000 medici e 6000 infermieri: 14 attorno ad ogni letto (oltre i medici e gli infermieri già in forza). La spesa per aumentare di un terzo i dipendenti dell'Anas era invece pi-svista. Solo che non si trovavano tutti i miliardi necessari per coprirla. Ed ecco cosa ha escogitato il governo. La somma si preleva dal fondo stanziato per compensare le oscillazioni dei cambi per i prestiti che l'Anas fa all'estero. .Tanto, il dollaro sta scendendo» ha spiegato il rappresentante del governo. Ancora più machiavellica la trovata per garantire gli aumenti dei minimi pensionistici e la perequazione delle pensioni. .11 governo ha messo in conto le maggiori entrate dell'Irpef che dovrebbero derivare dall'aumento delle pensioni — spiega l'on. Bassanini, indipendente di sinistra —. E per la prima volta nella storia della Repubblica viene considerata copertura di spesa una maggiore entrata. Cosi si è violata anche la legge finanziaria approvata appena tre mesi fa, che vietava una tale operazione.. La legge che è costata il pranzo al sen. Frasca versa alla Calabria 3200 miliardi. Ufficialmente per lo sviluppo. In pratica per pagare gli stipendi ai circa trentamila addetti al rimboschimento. Ma si avvicinano le elezioni. In questa legge c'è per esempio la richiesta di .un idoneo collegamento aereo tra la piana di Sicari e l'aeroporto di Lamezia Terme, che dista appena 200 km per strada. Sprechi, trucchi per nascondere le spese reali che dovrà sostenere l'erario sono comunque vizi antichi. L'Oscar viene riconosciuto alla senatrice democristiana Falcucci, che quando era sottosegretario alla Pubblica Istruzione riuscì a fare approvare una sanatoria per i precari della scuola media che prevedeva una spesa di 31 miliardi e 200 milioni, mentre l'anno dopo risultò essere di 1580 miliardi. La Falcucci fu promossa ministro. Alla Camera hanno istituito da allora il premio «Falcuccino d'oro, per chi sballa di più le previsioni di spesa. Alberto Rapisarda

Persone citate: Bassanini, Falcucci, Frasca, Libero Gualtieri, Salvatore Crocetta, Salvatore Frasca, Sicari

Luoghi citati: Calabria, Lamezia Terme, Napoli, Roma