L'informatica Un'ambizione

L'informatica Un'ambizione Insufficienti i posti a scuola L'informatica Un'ambizione Troppe prenotazioni andranno deluse Diploma di perito informatico: un titolo di studio per pochi eletti? Sembra di si; come sempre nell'ultimo quinquennio, le prenotazioni sono il doppio dei posti disponibili; molti dovranno rinunciare. Provveditore e presidi stanno cercando una soluzione per scontentare il minor numero di giovani. E' certo che dovranno concordare con le famiglie sbocchi alternativi. Nei prossimi giorni 1 capi d'istituto si incontreranno per elaborare criteri omogenei di selezione. In particolare dovranno stabilire se dare ai bocciati una seconda possibilità oppure scartarli. La corsa ad Informatica, un settore che «tira-, rischia di paralizzare la scuola e può inflazionare quella parte del mercato del lavoro che, invece, necessita di figure professionali a livelli diversificati. Anche per questo l'apertura di nuove classi viene concessa con prudenza. La questione tocca gli studenti che stanno per finire la seconda negli istituti tecnici industriali: i primi due anni, infatti, sono uguali per tutti, in terza i programmi si dividono nelle specializzazioni. In testa nella classifica del desideri c'è Informatica. 1 posti per i ragazzi della città sono poco più di 270, per 9 classi; le preiscrizioni sono oltre 500 raggruppabili in non meno di 16 classi. Ne mancano quindi 7 (senza contare i ripetenti). Si studia all'Avogadro, al Peano e al Majorana di Crugllasco. Questi istituti possono ospitare non più di tre classi ciascuno, arrivando ad un massimo di 9093 allievi. Una boccata di ossigeno da Susa: 11 ministero ha autorizzato una classe Che fare degli «esuberanti»? La strada più vicina è Elettronica. Ma proprio perché alternativa, rischia di intasarsi. Per evitare un blocco si aprono a settembre 5 nuove classi all'Ottavo industriale di corso Unione Sovietica che si aggiungeranno alle 4 del Peano e alle 10 del Majorana. Tenuto conto di quanti hanno optato spontaneamente per questa soluzione, di quelli che la sceglieranno per ripiego, dei ripetenti, anche le classi di Elettronica non basteranno. Chi resta fuori ha davanti le strade di perito meccanico, elettrotecnico, conciarlo, tessile, chimico. Ma è giusto? Maria Valabrega

Persone citate: Avogadro, Majorana, Maria Valabrega, Peano

Luoghi citati: Informatica, Susa