Riuscirà a intascare la taglia di 2500 milioni?

Riuscirà ci intascare la taglia di 2500 milioni? Riuscirà ci intascare la taglia di 2500 milioni? Singolare storia di un commerciante torinese: sostiene di aver aiutato gli inquirenti a catturare gli «uomini d'oro» della colossale rapina compiuta a Roma un anno fa - Ma nel frattempo è indiziato di ricettazione Un anno fa sette «uomini d'oro., compivano a Roma una rapina colossale: 35 miliardi in contanti portati via dai forzieri, considerati supersicurl, della Brink's Securmark, una agenzia internazionale specializzata nel trasporto e nella custodia di valori. Poiché le indagini per mesi non facevano progressi, la Brink's Securmark ebbe l'idea di mettere una taglia: due miliardi e mezzo a chi avesse dato informazioni utili per il recupero del denaro e l'arresto dei banditi. Gli inquirenti furono subissati di «soffiate». Risultato: sei rapinatori sono finiti in carcere, circa 4 mila milioni sono stati recuperati la settimana scorsa. Erano depositati su banche di Ivrea. Il ritrovamento del denaro sarebbe stato a1 Jtato dalle rivelazioni di un commerciante torinese: Ermenegildo Bianco, 30 anni, corso Brunelleschi 161, titolare di una ditta di lamiere, la Slcom di corso Govone 5. Cosi, Bianco potrebbe essere uno dei pretendenti alla taglia (o ad una parte di essa). Singolare, ed ingarbugliata, la vicenda di quest'individuo: il commerciante irrompe a sorpresa nelle indagini nel dicembre scorso. Il giudice istruttore Monastero lo convoca a Roma (il segreto istruttorio vieta di sapere come il magistrato sia giunto al suo nome). Bianco, assistito dall'avv. Antonio Foli, racconta: «Nel giugno '84, tre mesi dopo il colpo dei 35 miliardi, un mio amico. Guglielmo Tabusso, mi invitò a fare un viaggio a Lugano dove doveva incontrare un tizio. L'accompagnai, sulla via del ritorno mi disse che aveva parlato con Germano La Cliioma e che quello l'aveva incaricato di depositare su banche torinesi 5 miliardi della rapina-. Gli inquirenti ascoltano pure Tabusso: nega tutto, finisce in carcere. Nel frattempo, a Montreal è arrestato La Chioma. E' accusato di essere uno degli «uomini d'oro». Protagonista del caso Ballerini (il cugino Giovanni fu ucciso da Paolo Pan, lui aiutò il killer a far scomparire il corpo, per questo fu condannato a 4 anni e 5 mesi). La Chioma era scomparso dalla circolazione dal 1981. Riuscirà Ermenegildo Bianco ad intascare la taglia? Per ora ha rimediato una comunicazione giudiziaria per ricettazione di denaro sporco.

Persone citate: Antonio Foli, Bianco, Ermenegildo Bianco, Guglielmo Tabusso, La Chioma, Paolo Pan, Tabusso

Luoghi citati: Ivrea, Lugano, Montreal, Roma