La città in crisi e quella del 2000

La città in crisi e quella del2000 20 intellettuali scrivono al psi La città in crisi e quella del2000 Altri appuntamenti di ieri: convegni pei e pri sui trasporti, dibattito pli sul Lingotto Il futuro di Torino è il tema dominante di tutti gli incontri che si svolgono in questi giorni in preparazione delle elezioni. Un gruppo di intellettuali, imprenditori, artisti — tra cui Bobbio, Castellani, Castronovo, Gullini, Reviglio, Nesi, Soldati — in una lettera al psi segnala: «Ci sono due Torino: la prima con migliaia di tecnici, elaboratori, ricercatori, cliniche a livello mondiale, clic è quella vagheggiata per il Duemila e invece è già qui, costruita da noi; la seconda, quella della crisi, dei mesi di attesa per piccoli esami o interventi in ospedali, dei trasporti pubblici lenti, dell'aeroporto sulla cui pista fa in tempo a crescere l'erba tra un aereo e l'altro ed è la Torino che si sta allontanando dall'Europa-. Carlo Mussa Ivaldi, Ezio Gribaudo, Luciano Gallino e Carlo Da Molo, presidente dell'Hai gas, presentando ieri la lettera al sindaco Cardetti e al preside di architettura. Malteoli, hanno fatto un solo invito: ■ Un 'amministrazione comunale può far molto per avvicinare verso l'ulto le due Torino e noi osiamo pensare che la città sia ancora capace di esprimere un gruppo di amministratori dotati della competenza e dello spirito necessari per tradurre in azioni concrete l'impegno-. ir In un incontro organizzato dal pri. Bianca Vetrino, candidata* alla Regione, Antonio Longo e Aldo Ravaioli, candidati al Comune, hanno esposto, con Giorgio La Malfa, il loro programma sul problema del territorio e trasporti e il relativo piano di investimenti. * Per quanto riguarda i trasporti aerei, il vicepresidente della Sagat Tromboni, Virano e Vindigni, candidati al Comune per il pei, hanno presentato ieri il piano di sviluppo dell'aeroporto che sarà discusso a fine maggio in un apposito convegno. * La destinazione del Lingotto a sede della indispensabile struttura fieristica torinese è stata sollecitata, a nome dell'Associazione italiana albergatori, da Bernardino Garetto, vicepresidente dell'associazione e candidato indipendente nelle liste del pli.

Luoghi citati: Europa, Torino