Israele affonda nave dell'OIp Otto presi, 20 morti affogati «Dovevamo attaccare Tel Aviv» di Giorgio Romano

Israele affonda nave delVOIp Otto presi, 20 morii affogali «Dovevamo attaccare Tel Aviv» Israele affonda nave delVOIp Otto presi, 20 morii affogali «Dovevamo attaccare Tel Aviv» NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — La Marina israeliana ha sventato un'operazione dei guerriglieri palestinesi — un attacco nel centro di Tel Aviv, nel quartiere dove ha sede il ministero della Difesa e lo Stato Maggiore, secondo l'Olp — che avrebbe potuto avere conseguenze «disastrose», come ha detto il premier Peres. Il comandante della Marina di Gerusalemme ha annunciato che un'imbarcazione con a bordo 28 «terroristi» è stata affondata a cannonate sabato sera al largo delle .oste israeliane, in un punto iniprecisato che si presume di fronte alla regione centrale. Il bilancio è pesante: venti affogati. Gli altri 8 guerriglieri sono stati catturati. Solo un cadavere è stato recuperato. Una vedetta lanciamissili in servizio regolare di pattuglia ha avvistato sul radar l'imbarcazione. Si è avvicinata, il comandante ha chiesto all'unità di identificarsi. Questa ha cambiato rotta, senza rispondere. «Abbiamo esploso alcuni colpi di avvertimento — ha detto il comandante, un tenente non identificato — dopo uno o due minuti la nave ha replicato sparando con armi leggere e lanciando razzi anticarro». Secondo il comandante della Marina, Avraham Ben Shoshan, durante l'interrogatorio i superstiti — di nazionalità imprecisata, «tutti molto giovani» — hanno confessato che obiettivo della missione era «una grande città in Israele centrale». Divisi in gruppi di sei-sette persone, I guerriglieri avrebbero dovuto «attaccare in tre punti diversi la costa per uccidere il maggior numero di civili possibile» in occasione della festa dell'Indipendenza di Israele, giovedì prossimo. I palestinesi catturati avrebbero ammesso di essere stati addestrati per l'azione — estrati per l'azione — «anche all'abbordaggio» — da Abu .libati, capo dell'ala militare di Al Fatah. Ben Shoshan ha precisato che sulla nave, che stazzava mille tonnellate e non aveva bandiera, sono stati trovati tre canotti, molte armi e munizioni. L'operazione della Marina Israeliana, ha aggiunto, «è conforme al diritto internazionale che autorizza gli Stati a combattere il terrorismo In mare aperto». Diversa la versione dcll'Olp: in un comunicato, l'organizzazione palestinese ha affermato che sulla nave, la Sumud Trablus, c'era una «Unità dei martiri di Aln Helwe» che è «riuscita a sbarcare a Sud di Tel Aviv, dove si sono svolti violenti combattimenti < ro forze terrestri d'Israele» appoggiate da elicotteri. I guerriglieri-suicidi si erano trasferiti dall'imbarcazione principale su tre lance, una delle quali 6 stata affondata. Giorgio Romano | Giorgio Romano

Persone citate: Avraham Ben Shoshan, Fatah, Giorgio Romano, Peres

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Tel Aviv