«Se per un giorno io fossi Craxi...»

«Se per un giorno io fossi Craxi...» Sondaggio sui problemi italiani «Se per un giorno io fossi Craxi...» ROMA — «Faccia finta, per un momento, di essere il presidente del Consiglio: quali sono i tre problemi che prima di tutto lei cercherebbe di risolvere?». La domanda è stata posta da un centro di ricerca. l'Ispes (Istituto di studi politici economici e sociali) a mille italiani, scelti come campione statistico per rappresentare tutta la popolazione dai 15 anni in su. I risultati del sondaggio forniscono una graduatoria di valori che stupirà non pochi uomini politici. In testa alle preoccupazioni degli italiani (l'hanno indicata al primo posto il 33 per cento degli intervistati) c'e il problema della disoccupazione. E fin qui la concordanza fra l'attenzione del cittadino nei panni di Bettino Craxi e quella del governo pare assoluta. La comunanza di vedute scende per gli altri argomenti privilegiati dagli italiani: Inflazione e equità fiscale sono infatti all'ultimo posto, con un 7,9 e un 7 per cento. II secondo problema da risolvere è quello della criminalità (lo privilegia il 29.6 per cento del campione), seguito da droga (26.6 per cento), corruzione pubblica (21.7), terrorismo (18.2), casa (15,9). pace e disarmo (12.4) e difesa dell'ambiente (8.4). E' una graduatoria che cambia con il mutare dell'età: i giovani da 15 e 25 anni indicano infatti al secondo posto la lotta contro la droga, che invece indietreggia alla sesta posizione per gli italiani tra i 26 e i 35. La ricerca di un lavoro, con la conseguente sicurezza per il domani, costituisce comunque una priorità molto desiderata, se 11 68 per cento degli intervistati ha indicato la questione della disoccupazione tra i primi tre problemi da affrontare e risolvere. Da questi risultati l'Ispes deduce una classifica dei ministeri «che gli italiani ritengono più centrali e dai quali si attendono di più in questo momento». Poiché il problema delia disoccupazione non fa riferimento ad una struttura amministrativa unica, il dicastero dal quale gli italiani si aspettano di più è il ministero dell'Interno (problema della criminalità).

Persone citate: Bettino Craxi, Craxi

Luoghi citati: Roma