Piccoli di ritorno dall'Oscar e per Lelouch concerto in film di Stefano Reggiani

Piccoli eli ritorno dall'Oscar e per Lelouch concerto ita film A Sorrento «Dangerous moves» di Richard Dembo e «Partir, revenir» Piccoli eli ritorno dall'Oscar e per Lelouch concerto ita film in Svizzera. La partita a scacchi metaforica, si capisce, e tra due mondi, tra due morali: libertà e autorità, ma anche fuga e integrazione. E' già accaduto nella realtà che una partita a scacchi abbia messo a contrasto la fedeltà e la dis- sidenza tra campioni russi, qui il confronto va romanticamente ed elusivamente alle estreme conseguenze. Tutto si regge sulle spalle buonissime di Michel Piccoli, capace di rendere il pretesto naturale: la stanchezza del vecchio campione, la sua indifferenza al potere, da ebreo russo non sionista, la voglia di vincere per se stesso, contro la giovinezza dell'avversario e la propria malattia. Perderà il titolo solo per un colpo al cuore, sprezzando l'aiuto del Kgb e di un parapsicologo spedito da Mosca. Sul letto di moribondo giocherà l'ultima partila col suo avversario, gli scacchi sono più forti della politica e della vita. Ma non tiratene un simbolo troppo stretto della partita che si gioca tra Est e Ovest a Ginevra in questi giorni: si rivelerebbe inadeguato e malinconico. Gli Incontri si sono chiusi ieri con la consueta distribuzione di premi al San Carlo di Napoli, secondo l'ammirevole motto: nessuno resti fuori: ma il taccuino dei film non è rimasto per fortuna vuoto, perche, tra gli altri, abbiamo visto il nuovo Lelouch. Più passa il tempo, più Lelouch si innamora del suo mestiere: e il fatto che non sia sempre ricambiato non toglie che il fenomeno debba essere classificato nel cinema francese. ■ Partir, revenir, è il secondo concerto di Rachmaninov trasforilo sui temi leloucciani: non un grande videoclip, piuttosto un lungo sospiro ambizioso. E' possibile che un movimento musicale corrisponda a una piega della memoria, a un rimorso? La risposta e affermativa, ma Lelouch eccede per entusiasmo: tra passato e presente la storia dell'ebrea Saloni? deportata dai nazisti per una denuncia anonima e sopravvissuta per vedere la sua vendetta. Care facce di borghesi ebrei parigini che vanno e vengono tra il viaggio verso i lager e ì pochi ricordi lieti, in fondo anche il sospetto della reincarnazione. Ormai abbiamo speso troppe ironie su Lelouch. adesso e subentrato il rispetto per una testardaggine che si e costruita diffusamente una poetica. Però: muovere molto la cinepresa e un ballo, non ancora un concerto. Centrati sui generi, nella loro funzione dichiaratamente informativa, gli incontri hanno avuto altri appunta- menti di rilievo. Per esempio, il tP'tit con- del famoso caricaturista Lauzier: saggio antropologico di inclinazione conservatrice su un ragazzino di buona famiglia tra'iato dalle letture rivoluzionarie Per esemplo. -Le matclot 512* di Allio curioso romanzo di avventura e di passione, disteso come una raccolta di figurine Lieblg. Oli Incontri non hanno voluto dire, col loro panorama obbligato che il cinema francese e più vivo del nostro, magari più coraggioso e disponibile. Stefano Reggiani Una scena di «Punir, revenir», il film di Claude lelouch presentato agli (.Incontri eli Sorrento

Persone citate: Allio, Claude Lelouch, Lauzier, Lelouch, Michel Piccoli, Rachmaninov

Luoghi citati: Ginevra, Mosca, Napoli, Sorrento, Svizzera