Alla Scala i contemporanei si ispirano al Flauto magico

Alla Scala i contemporanei si ispirano al Flauto^magico Stasera concerto, da martedì una mostra Alla Scala i contemporanei si ispirano al Flauto^magico MILANO — Va In scena stasera alla Scala un concerto di musiche scritte da autori contemporanei intorno al tema de // flauto mugico di Mozart, Dell'opera s'inaugurerà martedì prossimo al palazzo della rennanente una mostra che durerà fino al 21 luglio. Intorno al flauto magico (questo il titolo del concerto e della rassegna) hanno scritto musiche Sylvano Bussolti. Aldo Clementi. Giacomo Manzoni. Franco Donatoni, Maurizio Kapel. Salvatore Sciamilo. Lodovico Einaudi. Alessandro Solbiatl. Gilberto Bosco. Sul podio il maestro Tieni Taverna, direttore de ,1 pomeriggi musicali» di Milano. Fra i vari autori che animeranno il concerto di questa sera piti vicino ai temi mozartiani sembra essere Piero Clementi. Cantera il soprano Dorothy Dorrow. Il concerto e pubblico e gratuito: comincerà alle 21. Organizzano il Comune di Milano e la Scala. Sia il concerto sia la rassegna sono inquadrate nell'anno europeo della musica. La mostra — ideata da Giuliana Rovcro, curata da Gillo Dorfles e Ernesto Napolitano — si articola in tre settori: documenti e opere tratti dall'Iconografia mozartiana. Indicativi del clima socio-culturale in cui // flauto mugico ebbe origine: bozzetti di scenografia e costumi relativi ai piti significativi allestimenti dalla fine del 700 ad oggi (ci sono, ad esempio lavori di Marc Chagall. Oscar Kokoschka, David Hockney, Joseph e Peter Schafer, Joseph e Simon Quaglio. Anton de Pian. K. Friedrick Schlnkel, Max Slevogt. Ewald Dulberg. Ernst Fuchs. Luciano Damiani, Emanuele Luzzati); rassegna di opere contemporanee, ispirate al tema ed eseguite appositamente per la manifestazione, da artisti d'avanguardia. Nello stesso palazzo della Permanente, un altro concerto è previsto per lunedi 10 giugno: protagonisti Karlhcinz Stockausen. Suzanne Stephens. Katlina Pasveer. o. r.

Luoghi citati: Comune Di Milano, Milano