Nelle liste psi: metà esterni Dc, molti i candida giovani

Nelle liste psi: metà esterni De, molti i candida ti giovani Presentazione pubblica degli schieramenti per le elezioni Nelle liste psi: metà esterni De, molti i candida ti giovani 1 programmi socialista e democristiano esposti rispettivamente da La Ganga, Bodrato e Piccoli Primo fine settimana elettorale, dopo che le liste per Comune, Provincia, Regione e Quartieri sono state depositate. Ieri psi e de hanno presentato pubblicamente I loro schieramenti. In mattinata tocca a Giusi La Ganga, responsabile nazionale del psi per gli enti locali. Sono presenti Cardetti, il sindaco giovane che il partito ripropone a successore di se stesso, c'è Maria Magnani Noya inserita a sorpresa tra i candidati di punta al Comune, mancano le altre «signore» del partito (Prest, Spagnuolo e Tessore), c'è Maccari ex presidente della Provincia, ora numero uno per la Regione e Moretti che corre in parallelo con Maccari. Quindi Marzano segretario provinciale, Malleoli preside di architettura e Cerabona. ex-pel 'ina non anticomunista" che promette di dare voce alle speranze di tanti meridionali. Matteoli illustra il programma del partito per fare di Torino una città meno ostile, più viva, più europea. •■Tre i punti fondamentali spiega - su cui intendiamo misurarci: l'occupazione, l'innovazione, l'ambiente». Temi al quali bisogna sommare urgenti misure di riordino urbano, una politica dei trasporti e delle comunicazioni che saldino Torino e Piemonte all'Europa, significativi interventi per arginare il fenomeno delle tossicodipendenze. I socialisti puntano a fare del Piemonte un polo di rilievo internazionale: 'Negli ultimi anni è diventato più competitivo il triangolo Milano-Padova-Bologna anziché quello antico che unfua Torino e Genoi'o alla capitale lombarda: occorre riequilibrare, l'asse tradizionale per non perdere contatto con l'Europa». Il psi ha reagito alle tempeste giudiziarie rinnovando i suol uomini. Dice La Ganga: 'Nelle liste gli esterni sono più del 40 per cento e complessivamente sono migliori di quelle presentate cinque anni fa». Polemiche con I comunisti? -Nessuna se non ci provocano ». Nel pomeriggio al teatro Carignano il vice segretario nazionale Bodrato (capolista al Comune) e il presidente del Consiglio nazionale, Piccoli hanno presentato candidati e finalità della de per elezioni definite 'della svolta politica in città e in regione». Apre il segretario provinciale Sibille, prosegue Bodrato e chiude Piccoli. Sul palco, l'ex sindaco Porcellana, il capolista In Regione Brlzio, il sen. Gallo, Carletto e 11 prof. Pizzetti. Bodrato ammonisce i gruppi dell'area laica che in questo periodo sembrano più preoccupati a rincorrere la poltrona di sindaco che a consolidare la maggioranza di pentapartito che ha segnato la svolta a Palazzo civico dopo 10 anni di giunte rosse: 'Anche noi — dice — abbia- mo persone con le carte in regola per fare il sindaco, non ci siamo fatti avanti perché ci parevano già persln troppe le. 4 candidature dell'area laicosocialista». Poi il discorso di Piccoli: la mozione al mondo cattolico, i ricordi di quello che ha rajvpresentato la de, il monito che senza la guida di un partito di ispirazione cattolica la democrazia Italiana rischia di non reggere. Fra il pubblico numerosi candidati. I più giovani sono Agostino Revello. 22 anni, Antonello Angeleri, quasi 24, che si ripropone dopo l'elezione dell'80 a soli 19 anni, Paolo Vernerò, vice segretario provinciale, venticinquenne, Donatella Genlsio-Girola, 27 anni; poi gli ormai esperti Zanetta. capogruppo dopo Beppe Gatti, l'avv. Galasso, che con il sindacalista Fantino e il prof. Bracco, presldcn-. te dei panificatori, vuol ritornare nella sala rossa dopo un quinquennio di assenza. Esponenti della Cisl fra cui Luciano Barberis, delle donne, da Angela Bertero alla dirigente Rai, Jose BelfioreGazzano, delle municipalizzate o degli ex dipendenti del Comune, da Provvlsiero a Guazzonc. Infine, per la Regione, il numero tre della testa di lista, Ezio Alberton (consigliere nazionale), 11 sindaco di Montanaro, Tosi e tutti i consiglieri uscenti. Pier Paolo Benedetto Giuseppe Sangiorgio