Paura per i nani d'America Il loro farmaco può uccidere

Paura per i nani d'America Il loro farmaco può uccidere Contaminato da un virus l'ormone della crescita Paura per i nani d'America Il loro farmaco può uccidere DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — L'ormone naturale della crescita, estratto dalla ghiandola pituitaria di persone sane morte generalmente in incidenti stradali, e usalo per combattere, il nanismo, è stato temporaneamente messo al bando dal ministero della Sanità americano: si è scoperto che ha causato la morte di tre giovani, atcunl anni dopo la somministrazione, provocando una malattia incurabile del sistema nervoso centrale detta di Creutzfeldt-Jakob La malattia, di origine l'irale, e rarissima e difficilissima da individuare. Circa 2 mila bambini affetti da nanismo vengono curati in America con l'ormone naturale della crescita. Il ministero della Sanità crede chi le morti siano state provocate da ormoni lavorati prima del '77. quando i procedimenti erano ancora in fase sperimentale: che il virus, cioè, li abbia contaminati per un errore di lavorazione. Se cosi fosse, dopo i necessari accertamenti il divieto potrebbe essere revocato per gli ormoni lavorati dal '78 in poi. L'agente naturale della crescita viene prodotto anche in Europa, e contro di esso il ministero della Sanità non ha preso alcun provvedimento questo significa che non vi ha riscontrato contaminazione. Attualmente, i medici somministrano l'ormone .europeoa circa mille bambini americani. L'ormone della crescita può essere prodotto anche in laboratorio. Grazie alle scoperte della bioingegneria, la Genentech di San Francisco lo ha già messo a punto e sperimentato con successo su II pazienti. L'agente artificiale è ottenuto con microrganismi, anch'essi creati in laboratorio, che contengono e attivano il gene die produce l'ormone naturale nell'uomo. Poiché non proviene dal tessuto umano, questo ormone sintetico non è esposto a eventuali attacchi di virus. Ma il ministero della Sanità non ne ha ancora permesso l'uso, sostenendo che sono necessari esperimenti più numerosi e più approfonditi. Il sottosegretario alla Sanità Mason ha dichiarato che i bambini affetti da nanismo negli Stati Uniti sono 14 mila circa, e che non esiste ormone naturale della crescita in quantità sufficiente per curarli tutti. L'avvento di un prodotto sintetico sarebbe perciò estremamente importante. Questo settore delta medicina è diretto dal porerno. dall'Istituto Nazionale della Sanità di Baltimora, cui fanno capo circa 150 medici specializzati nel nanismo. La messa al bando è stata ordinata in una lettera circolare inviata a tutti questi medici e alle principali cliniche americane. Il sottosegretario ha dichiarato che potrebbe occorrere circa un anno e mezzo per la verifica completa della produzione dal '78 in poi.

Persone citate: Mason

Luoghi citati: America, Baltimora, Europa, New York, San Francisco, Stati Uniti