Base sovietica nel Nicaragua Reagan insiste sul Congresso Dobbiamo aiutare i ribelli»

Base sovietica nel Nicaragua Reagan insiste sul Congresso c<Dobbiamo aiutare i ribelli» Base sovietica nel Nicaragua Reagan insiste sul Congresso c<Dobbiamo aiutare i ribelli» DALLA REDAZIONE DI NEW YORK WASHINGTON — Nel braccio di ferro tra Reagan e il Congresso sui 14 milioni di dollari di aiuti ai contras in Nicaragua, sono ieri intervenuti alcuni fatti nuovi che potrebbero determinare il voto di dopodomani. D I servizi segreti americani hanno raccolto le prò/e che ufficiali sovietici e cubimi accompagnano le truppe nicaraguensi negli scontri coi ribelli alla frontiera con l'Honduras. 2) Il Pentagono ha fotografalo un enorme aeroporto militare e un centro di comunicazione e spionaggio elettronici cieU'Urss in costruzione a Puniti Hucte, presso Managua. 3) Uno scontro a fuoco ha avuto luogo tra un caccia honduregno e un guardacoste nicaraguense nelle acque di confine tra i due Paesi. 4) Agenti dell'Fbi hanno testimoniato a! Senato che i governi di Cuba e del Nicaragua trafficano nella droga con un noto uomo d'affari Usa. Vesto, loro ospite, per finanziare la guerriglia in Centro America. 11 Dipartimento di Stato ha rifiutato di fare commenti sulla presenza di ufficiali sovietici nella zona dei combattimenti, -trattandosi di questioni che coinvolgono i servizi segreti-. Ha notato però che l'Urss ha circa 200 uomini in Nicaragua e Cuba ne ha 7500. di cui 2000 militari. Il portavoce Djerejian ha invece manifestato profondo allarme per gli impianti di Punta Hucte. Djerejian ha sottolineato che i sovietici vi stanno addestrando 1 sandinisll nell'impiego dei supcrelicolterì Mig-24S, da essi usati con mortale efficacia contro 1 ribelli in Afghanistan. Ha aggiunto che l'Urss ha fornito al Nicaragua una dozzina di questi velivoli e che essi potrebbero portare alla sconfitta del contras. Il portavoce ha inoltre paragonato il centro elettronico di Punta Huete a quello di Lourdes, presso l'Avana, definendoli -le più grosse basi spionistiche sovietiche- al di fuori del Patto di Varsavia. Da esse, ha detto, il Cremlino potrebbe sorvegliare buona parte degli Stati Uniti, dalla Florida alla California, e Inviare aerei su tutto il territorio americano. La Casa Bianca spera che questi sviluppi inducano il Congresso ad approvare la proposta del presidente Reagan dei 14 milioni di dollari di aiuti al contras.' Parlando Ieri sera alla radio. Reagan è stato durissimo con Managua. Dopo aver nuovamente esortato il Congresso ad approvare gli aiuti i-per non trasformare l'area centro americana in una' grande base co7iiuntsta*. il Presidente ha annunciato che i sandinisti avrebbero In animo di presentare un plano di pace .dell'undicesimo oraper fare pressioni sul parlamentari di Washington inducendoll a bocciare il pacchetto di aluti proposto dalla Casa Bianca.

Persone citate: Djerejian, Reagan