Loro, i documentaristi

Loro, i documentaristi ( VIAGGIO FRA I REGISTI TORINESI ) Loro, i documentaristi Che il documentario sia un genere cinematografico particolarmente vitale a Torino lo dimostra il numero delle case di produzione che negli ultimi anni hanno iniziato la loro attiviti! nel capoluogo piemontese (circa una ventina) operando nel settore documentaristico. Accanto alle veterane.. Bm, Multimedia. Holfilm, Format, esiste un universo di piccole e medie società di produzione vidco-cinematografiche specializzate in au- diovlslvl su committenza pubblica e privata. Pentaprisma, Mdp, Start Frame, Tecno Sound, KWK, Rosebud, Video Film, sono alcuni dei loro nomi. Le produzioni vanno dal video-tape per le scuole al documentarlo industriale, scientifico, promozionale. «Quello dell'audiovisivo è oggi un settore in espansione — dice Alberto Oldani, titolare della Pentaprisma —; Torino sta cambiando e, se è l'era l'ipotesi Tecnocity, sempre più dovrà dotarsi di strumenti audiovisivi che rappresentano il mezzo di documentazione più moderno. E' quindi un nuovo mercato che si apre con nuove prospettive di lavoro-. Il documentario industriale in special modo sembra destinato a trovare in Torino la sua citta d'elezione, come pure il documentarlo turistico. La Pentaprisma ha da poco terminato l'edizione di un mediometraggio per l'assessorato al Turismo della Provincia di Milano, dal titolo •■Milano e poi...", vincendo un concorso bandito sul territorio nazionale. Scritto dal giornalista televisivo Gigi Marsico, diretto da Alberto Oldani, con la fotografia di Claudio Melloni, ha rappresentato un impegno produttivo considerevole con oltre un mese di riprese. •Il documentario di qualità — conclude Oldani — può essere un'ottima scuola per i giovani cineasti, perché prepara al grande cinema-, m. mo. Il regista Alberto Oldani (in primo piano) alla macchimi da presa

Persone citate: Alberto Oldani, Claudio Melloni, Gigi Marsico, Oldani, Start Frame, Tecno Sound

Luoghi citati: Milano, Torino