Tecnologie e futuro

Tecnologie e futuro Tecnologie e futuro Torino «osservatorio» con altre cinque città europee - Una crescita difficile ma costante L'..Osservatorio Torino- e stalo il protagonista di due giornate di studio al Grand Hotel Jolly Ligure. .Si è trattato di considerare la città — ha detto il sindaco nell'introduzione — come una sorta di laboratorio vivente da studiare e capire per restrema radicalità dei suoi problemi, per il ruolo clic da sempre ha avuto nell'anticipare. almeno per quanto riguarda l'Italia, i processi di ammodernamento degli apparati produttivi». Come e nata l'idea di questa ricerca? Il Progetto è della conferenza delle Nazioni Unite sull'Habitat, che si è tenuta nel '76 a Vancouver ma solo nell'aprile '78 la proposta venne «messa a fuoco., a Milano dalla Settima Conferenza dei Sindaci delle principali citta del Mondo. Si trattava in definitiva di affidare ad un Comitato l'esame di alcune realta, di aspetti cioè della vita sociale e produttiva clic Interessavano sei grossi agglomerati: Colonia. Cracovia, Dresda, Glasgow. Tallin e Torino. Nei due giorni di interventi hanno portato il loro contributo di analisi una serie di esperti, dal prof. Lelio Straglotti. rettore del Politecnico, a Guido Martinolti dell'Università di Pavia. «Il processo fondamentale che ha portato la sua caratterizzazione metropolitana — ha spiegato Cardettl — è stato lo sviluppo della grande industria di produzione di massa. Di converso però, con l'introduzione, delle nuove tecnologie, si è registrato un calo abnorme dell'impiego dell'occupazione». Di fronte a questa dolorosa realtà l'esame ha «fotografato» segni di ripresa e gli stessi osservatori dellMnstltul du Futur» di Parigi hanno citato la Torino del Duemila come «la capitale industriale e tecnologica d'Europa».

Persone citate: Guido Martinolti, Lelio Straglotti