Dramma della casca

Dramma della casca Protesta di dodici famiglie al Balon Dramma della casca In via Borgo Dora gli inquilini di un vecchio stabile demoliscono i balconi pericolanti rifiutandosi di tornare nelle abitazioni - Trenta persone, un solo bagno - Bloccata la strada Violenta protesta delle dodici famiglie che abitano abusivamente un cadente caseggiato di via Borgo Dora 28, al centro del Balon. Ieri sera, per protestare contro la società Fabrini, proprietaria dello stabile, hanno bloccato la via sottostante e demolito una decina di balconcini in pietra e mattoni, alcuni dei quali già da tempo pericolanti. Alla proprietà le dodici famiglie rimproverano di non aver mai I voluto perfezionare con loro un contratto di i affitto e di essersi sempre rifiutata di ademplere al lavori di manutenzione dello stabile. La Kabrinl, dal canto suo. pare avesse ne•gato un contratto agli abusivi proprio per compiere un radicale intervento di manuten; zlone. Sull'agibilità dello stabile gli ingegneri comunali si sono riservati una decisione solo al termine di un accurato sopralluogo in corso nella notte. Lo stabile di via Borgo Dora rappresenta un tipico esempio di casa-pareheggio. Qui tutti intendevano fermarsi -solo qualche mese, in attesa di una case popolare*. Ma I tempi delle assegnazioni sono lunghi e cosi c'è qualcuno clic e 11 da cinque anni. Sono storie di disperazione e di miseria: giovani famiglie operaie e coppie anziane accumuliate dal dramma di una casa fatiscente. Proprio l'aspetto igienico sembra predominante: «BUò darsi che i muri possano reggere — spiegano le molte madri della casa — ma come si fa a vivere in trenta con un gabinetto solo, usato per di più al sabato anche da commercianti e clienti del Balon? I nostri figli vivono fra allergie ed eczemi ed è inutile cercare di tenere pulito in casa per evitarli: d'estate topi e blatte a centinaia vivono sotto il nostro stesso ietto-. Vi U D 28 D l Via Uuruo Dora 28. Dodici famiglie protestano per le precarie rondi/ioni Igieniche dello starni

Persone citate: Fabrini