Johansson, che gioia di Cristiano Chiavegato

Johansson, the gioia FORMULA 1 Intervista con il pilota svedese Johansson, the gioia Il neo acquisto del Cavallino è sceso in pista a Fiorano: 63 giri, 190 kn, - <(Ho una grande opportunità e intendo sfruttarla » - «Voglio lavorare bene» - Incontro con Ferrari DAL NOSTRO INVIATO MARANELLO — II Gran Premio del Portogallo di Formula 1 avrà domenica un nuovo protagonista: Stefan Johansson, svedese, 29 anni, correrà con la Ferrari al posto di René Arnoux. Il nuovo pilota è giunto nella serata di martedì a Fiorano e ieri ha provato per tutto il pomeriggio sulla pista privata della scuderia modenese: 63 giri, pari a 190 chilometri, quasi mezza corsa, miglior tempo l'10"3 (il record è di Alboreto: 1V4'V). Arnoux si è reso praticamente Irreperibile dopo aver rilasciato qualche imbarazzata dichiarazione. Prima si è contraddetto sulle motivazioni che l'hanno portato alla rottura con la Ferrari, poi, con una certa reticenza, ha ammesso di non essere in grande forma fisica. E, intanto, il suo sostituto si insediava nell'abitacolo della Ferrari. Il divorzio fra la scuderia di Maranello e il francese è stato brutale e traumatizzante. Arnoux ha sicuramente attraversato uno dei momenti più brutti della sua vita. Alla Ferrari si dice che è stato meglio cosi, che un pilota non al massimo del rendimento corre pericoli ancora maggiori di quelli insiti in questo sport già rischioso di per se stesso. Per contro Johansson ha vissuto queste prime ore con la Ferrari quasi come in un sogno. Si presenta alla fine delle prove, il volto è segnato dalla fatica ma il sorriso è largo cosi. Sembra camminare a mezzo metro da terra. E' disposto al colloquio, a raccontare anche tutta la sua vita. Ma il discorso viene abbreviato, forzatamente. •Nella mia famiglia — dice — c'è sempre Hata In passione per 1 moto.'1 Mio padre Roland era pilota, mia sorella Asa. 24 anni, è campionessa svedese del Trofeo Autobianchl A112. Anch'io ho cominciato presto ed ora penso di essere arrivato ad un buon punto. Tra le altre cose sono nato l'8 settembre '56. 11 giorno del Gran Premio d'Italia a Monza». — Come ha saputo di essere stato ingaggialo dalla Ferrari? •E' 6tato ieri pomeriggio. Mi ha telefonato Hawkrldge. Il manager della Toleman, e mi ha detto di chiamare Marco Piccinini, il direttore sportivo della Ferrari. Un'ora e mezza dopo ero in volo per l'Italia». — Quali le prime itnpressioni? •Una grande emozione. Arrivare alla Ferrari è stata un'esperienza incredibile. Qui tutto è fantastico. Ci vorrà più di un giorno per abituarmi solo all'Idea». — Da quale aspetto della vettura è rimasto più colpito? •Un motore eccezionale. E 11 miglior cambio che io abbia mal usato.. — Perché è stalo scelto? • Non lo so. Non so se perché ero l'unico pilota libero o perché mi sono dimostrato slnora abbastanza veloce. Non devo essere comunque io a dire queste cose. L'unica cosa certa è che mi si offre una grande opportunità e che io cercherò di sfruttarla.. — Arnoux era stato definito uno dei più veloci piloti della Formula 1. •E' vero, René è rapidissimo. Io cercherò di conoscere bene la Ferrari e di dare 11 massimo delle mie possibilità. Altro non posso dire-. — Il primo incontro con Emo Ferrari? • Non so neanche spiegarmi. Ero emozionatisslmo. Avrei probabilmente avuto le | stesse reazioni se mi fossi trovato all'improvviso di fronte la Regina d'Inghilterra». Qual è l'obiettivo per la gara di domenica? «Voglio finire la gara, lavorare bene, conoscere gli uomini della squadra e imparare a mettere a punto la macchina. Ho avuto slnora un solo piccolo problema, quello di adattare 11 sedile. Ma sono cose che si risolvono presto.. Piccinini ha fatto sapere che la Ferrari ha firmato con Johansson un accordo di collaborazione per tutto 1185. /' pilota, ieri, ha dovuto attendere sino alle 14 per andare in pista perché ci fossero tutte le coperture assicurative necessarie. La Toleman ha già dato ti suo assenso alla Fla e lo svedese è stalo Iscritto con la Ferrari per il campionato. Oggi Johansson partirà per il Portogallo insieme con l'inglese Dumfries (lo scozzese, terzo pilota della Ferrari, parteciperà alla prova della Formula 3000). E già domani sarà in pista con la sua nuova tuta rossa. Cristiano Chiavegato fcoon/r Fiorano. Stefan Johansson compie i primi giri con la Ferrari

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Maranello, Monza, Portogallo