Un Criquielion mondiale

Un Criquielion mondiale CICLISMO Nella Freccia Vallona l'iridato vince per distacco Un Criquielion mondiale Bene gli italiani (meno Saronni ritirato): Argentin solitario 2° staccando Fignon, Bombini 6°, Beccia T DAL NOSTRO INVIATO HUY — Bella giornata di sport In una bella giornata di sole. Potrebbe essere l'inizio di un tornino su una esperienza iglenistica di una scolaresca, è la doverosa sintesi della 49' Freccia Vallona, grande corsa ciclistica belga per definizione, grandissima nella fattispecie dell'edizione dì ieri. Primo al traguardo alto di Huy. alla fine di un muro con pendenze del 20 per cento, 11 belga anzi 11 vallone Claude Criquielion, maglia di campione del mondo, dopo una fuga solitaria di 20 chilometri. Secondo, a l'49", l'italiano Moreno Argentin. un po' nella parte di un altro italiano, Claudio Corti, secondo l'anno scorso al circuito Iridato del Montjulch, con inseguimento vano allo stesso Criquielion, anche allora uscito a .meno 20-. Corti fini a 14", ma non c'erano le due salite servite ieri a Criquielion per scavare un grosso buco fra sé e il resto. Criquielion. detto Claudy o Cricq o Crlcky, ha 28 anni ed e alla sua seconda vittoria importante: si può dire che sceglie bene. E' pure il terzo vallone che vince la classica Vallona: gli altri due sono stati Emlle Masson e Pino Cerami, che però è nato a Misterbianco di Catania, anche se povertà e lavoro lo han (atto vallone, e di miniera. Grande corsa, ieri, anche grazie agli italiani (ma non a Saronni): Bombini 6°, Beccia 7", Cassani 13°. C'erano 12 muri, quello di Huy da scalare tre volte, l'ultima per l'arrivo. C'era il sole, qui al Nord cosi Innaturale che subito stranisce come la canicola d'agosto. Il nostro Pagnin è andato via da solo al chilometro 120. ha fatto 30 chilometri di fuga, arrivando a l'25" di vantaggio. Poi è uscito Llekens, un belga animatore della Parigi-Roubaix, prendendo sino a l'30". Al chilometro 160 aveva l'IO", la corsa scalava Huy per la seconda volta, 11 gruppo rinveniva. Nelle posizioni di testa Criquielion, Da Silva, Argentin, Fignon, Beccia, Bombini. Appena scollinato, I primi quattro di questi sei andavano su Llekens, che presto cedeva e spariva: mancavano 40 chilometri e tre salite. Saronni puntava già verso l'albergo di Liegi. Traguardo a 20 chilometri, Criquielion attaccava in discesa, Argentin reagiva per primo, ma senza sufficiente cattiveria: contava su Fignon. che però aveva 1 crampi. Criquielion peraltro era molto coraggioso, molto bravo: 11 casco, obbligatorio in Belgio, messo di traverso, da matto. A «meno 15» aveva 25" di vantaggio. A .meno 12» Argentin provava a fare da solo, dava tutto ma, molto semplicemente, Criquielion andava più forte di lui. Dietro intanto si era formato un terzetto: Beccia. Bombini e Yvon Madiot. quello della fuga iniziale nella Roubaix di suo fratello Marc. Criquielion aumentava il vantaggio su Argentin che manteneva un po' di metri su Fignon e Da Silva. Il resto è nell'ordine d'arrivo. Raccontata cosi, la corsa sembra quasi un giochetto di voyeurismo e cronometraggio. In realtà è stata una faccenda bellissima, intensissima, con traversate di splendidi deserti verdi a saliscendi e caldissime penetrazioni di paesi fitti di gente matta per Crlcq. uno dei pochi belgi che parlano francese e vanno forte in bicicletta. Visti sul muro di Huy morire di fatica, come poveracci, I miliardari Hinault e Fignon e LeMond. Vanderaerden non ha preso 11 via. paura del muri. Saronni si è tolto di gara dopo alcune scalate abbastanza lisce a colline che hanno fatto la corsa di ieri più dura di certe ridicole ma strombazzate tappe alpine del Giro d'Italia. Speriamo che sia vero che si è allenato per la Llegi-Bastogne-Llegl di domenica. Gian Paolo Ormezzano Ordine d'arrivo: 1. Criquielion (Bel). 219 km in 5 h 39'50"; 2. Argentin a l'49": 3. Fignon (Fra) a 2'; 4. Da Silva (Por) a 216"; 5. Y. Madiot (Fra) a 3'35"; 6. Bombini a 3'39"; 7. Beccia a 3'44"; 8. Mutter a 3'55"; 9. Van Lancker (Bel) a 3'59"; 10. Polsson (Fra) a 402"; 13. Cassani a 4'09"; 22. Kelly a 413"; 23. Hinault s.t.; 32. Verza a 4'27"; 38. Cipollini a 4'39"; 45' Volpi a 4'44"; 51. Cesarmi a 4'54": 53. Bertacqua a 5': 55. Piva a 5'04"; 57. Vitali a 506: 58. Piovani s.t. Partiti: 227. arrivati 84. Huy. L'arrivo solitario del campione del mondo Criquielion al traguardo della Freccia Vallona

Luoghi citati: Belgio, Catania, Italia, Misterbianco, Parigi