Vassiliev già al lavoro per la Scala Plissetskaja lascia l'Opera di Roma di Luigi Rossi

Vassiliev già al lavoro per la Scala Plissetskaja lascia l'Opera di Roma i programmi dei grandi danzatori, entrambi l'altro giorno a Bergamo Vassiliev già al lavoro per la Scala Plissetskaja lascia l'Opera di Roma BERGAMO — Le due maggiori personalità del balletto sovietico si sono trovate del tutto casualmente l'altro giorno a Bergamo, senza sapere l'una dell'altro. Maja Plissetskaja ha partecipato al teatro Donlzettl a un incontro In suo onore con proiezioni di filmati dei suoi maggiori capolavori; Vladimir Vassiliev si è recato invece a Bergamo con la moglie Ekaterlna Maximova per sottoponi a trattamenti del massaggiatore Piero Bettelli, lo stesso che cura la Fraccl e altri Importanti danzatori. Simbolicamente è stato quasi uno scambio di consegne tra chi viene e chi va. Vassiliev si accinge infatti ad assumere l'incarico di direttore del corpo di ballo della Scala, mentre la Plissetskaja è agli sgoccioli come direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma. Dopo 11 «Don Chisciotte, che allestirà alle Terme di Caracalla, In estate, la stella sovietica dovrebbe rientrare definitivamente in Urss. Per quanto riguarda «Volodja», come lo chiamano affettuosamente anche i molti amici italiani, l'ufficializzazione del suo rapporto con la Scala non è ancora avvenuto e non sarà cosi semplice, considerando la complessità deila burocrazia sovietica. Porse, dopo un compromesso che verrebbe firmato in questi giorni a Milano, ci sarà una visita del sovrintendente Ba- dlnl a Mosca per mettere a punto il contratto. Intanto Vassiliev in questi giorni partecipa ad audizioni per ampliare 11 corpo di ballo scaligero, soprattutto nel settore maschile. Su una ventina di candidati ne ha scelti 5 unitamente a una apposita commissione esaminatrice. E' andato anche al teatro Nazionale per guardare molto attentamente 11 materiale umano con 11 quale deve trattare. Si è dimostrato molto soddisfatto del reparto femminile con molti giovani elementi che stanno emergendo in questi tempi. Pensa invece che ci sarà ancora da lavorare nel reparto maschile. Ma Vassiliev non potrà comunque subentrare subito a Rossella Hlghtower, il cui contratto scade in luglio. I suoi impegni a Mosca e altrove non gli consentiranno di essere stabilmente a Milano prima degli ultimi mesi dell'anno. La Hlghtower ha accettato cosi di prolungare 11 suo Impegno di qualche tempo per non procurare vuoti di potere. Ma già questo interregno è preso molto sul serio da Vassiliev, come è del resto nel suo temperamento. In questi giorni non si limita a guardare i danzatori, ma lavora assiduamente con loro, mettendosi alla sbarra proprio come l'ultimo componente di fila del balletto. Luigi Rossi Vassiliev ha incontrato la Plissetskaja alla serata-omaggio che Bergamo ha dedicato alla danzatrice