Lassù, come i pionieri

Lassù, come i pionieri ( TREKKING FRA ROCCE E GHIACCIAI) Lassù, come i pionieri Cento chilometri da percorrere in tre giorni sulle montagne delle valli di Susa, del elùsone e Germanasca, marciando tra rocce e ghiacciai tra i 1700 e i 2700 metri, bivaccando a temperature rigidissime e portandosi dietro solo tre chili di equipaggiamento con tutto l'indispensabile per «sopravvivere». Un'avventura da pionieri sulle montagne che ogni domenica migliaia di sciatori prendono d'assalto, un'affascinante sfida con se stessi dove arrivare in traguardo è più Importante che vincere. Venerdì 26 aprile alle 8 al Sestrieres scatta la seconda edizione di • Antichipassl. la gara di trekking a squadre che ha lanciato anche In Italia la moda americana del ■survival». Per partecipare non è necessario essere «supermen», è sufficiente una ottima preparazione fisica, conoscere bene la montagna e molto coraggio. ........ Portandosi dietro scorte di alimenti, attrezzatura di montagna e per il pronto soccorso (ma non dovrà superare i tre chilogrammi per concorrente, 1 controlli sono severissimi) prenderanno 11 via squadre formate da tre elementi. Alcune saranno decise da un computer che selezionerà 1 dati sulle caratteristiche psicofisiche fornite dai concorrenti per renderle il più possibile omogenee: c'è quindi la difficoltà supplementare di trovar* rapidamente l'affiatamento" con 1 compagni. Il percorso sarà comunicato solo all'ultimo momento e i giudici di gara controlleranno che nessuna squadra, pena la squalifica Immediata, cerchi «scorciatoie». L'arrivo (le formazioni dovranno essere al completo) è fissato di nuovo al Sestrieres nel piazzale delle funivie entro le 16 di domenica 28 aprile. d. q.

Luoghi citati: Italia, Susa