L'abito e la fede restano simboli

L'abito e la fede restano simboli L'abito e la fede restano simboli Matrimonio: un Intenso, struggente spettacolo con due protagonisti assoluti. Mai come in questo giorno un uomo e una donna vivono al confine tra realtà e sogno, camminando su un'ideale passerella sospesa qualche metro più in alto, rispetto al resto del mondo. Primadonna nel teatro della vita, la sposa sceglie di esserlo secondo tradizione, a cominciare dal costume. L'abito da sposa diventa cosi un po' anche l'abito di scena per una giornata di gala. Tramontato il corto, lei oggi sceglie decisamente il lungo, magari cedendo alla tentazione del colore: qualche tocco di rosa, se non addirittura l'abito azzurro o giallo. Lo stile? Il romanticismo dilaga, deviato qua e là in qualche slancio imitativo verso le primedonne inventate dalla tv. le grandame di una •night society» Anni Ottanta, con poca vecchia, signorile Europa e molta luccicante America. • La sposa vuole l'abito romantico, anche se non più giovanissima. Qualcuna preferisce una linea più semplice, ma nessuna rinuncia al lungo^ dicono da «Maria Se ratina», dove il costo medio di un abito ^praticamente su misura- si aggira intorno al milione e mezzo. «Rosa, azzurro, giallino sono i colori di quest'anno aggluntono da «Anna spose», dove vanno molto anche gli abiti tagliati tenendo d'oc chio le star di «Dynasty» e -Dallas», serial in cui. in fatto di matrimoni, gli esempi si moltiplicano di puntata in puntata. Se 11 romanticismo dilaga l'alta moda ha già fatto un passo avanti, dettando le in dicazioni che, a distanza di qualche tempo, diventeranno legge diffusa. .Si torna al gran matrimo nio. Il corto non esiste più. Il romanticismo è tramontalo. Il colore? Bianco assoluto per una linea decisamente classi ca- spiegano da Gazzano. Un sogno che, in questo caso, può costare in media intorno ,ai sei-sette milioni. L'abito dura poche ore, poi finisce in fondo a un armadio, dimenticato ma in un certo senso amato. Si porterà invece per tutta la vita (almeno nelle intenzioni) la fede, infilata al dito il giorno del matrimonio. Da semplice simbolo, la vera può diventare un vero e proprio gioiello, influenzato dalla moda. Dimenticato (per ora) l'oro bianco, scomparse sfaccettature e geometrie, finiti i tempi delle fedi diverse per lei e per lui, si torna indietro di qualche decennio, approdando agli Anni 50. Oro giallo, linea bombata, possibilmente un anello evidente. E' solo questione di spesa. • Qualcuno vuole risparmiare proprio sull'anello matrimoniale, scegliendo quelli più sottili. La preferenza cade però in maggioranza sulle cosiddette francesine, le fedi bombate» raccontano da «Majer». I prezzi partono da 63 mila lire. Ohi può permettersi una vera di maggior valore, ha l'Imbarazzo della scelta: quella di Pomellato in oro bianco e giallo, quella «classica» di Cartier intrecciata, oro bianco, giallo e rosso. •Molti sposi si orientano oggi sul modello che chianiiamo "Russia": una fascia d'oro giallo molto alta, leggermente bombata» è l'indicazione da «Thomas Guardi». Si va dalle 400 mila lire alle 700-900. e a a a a o o o e a e

Persone citate: Cartier, Gazzano, Majer, Thomas Guardi

Luoghi citati: America, Europa, Russia