Un armistìzio perii «Balon»

Un armistìzio perii «Balon» Guerra minima a Porta Palazzo Un armistìzio perii «Balon» 1 negozianti con licenza non vogliono i 200 i I allusivi del sabato - Interviene l'assessore -Impegno per risolvere la complicata situazione- è stato promesso dall'assessore alla polizia Jona ai commercianti abusivi di Porta Palazzo, preoccupati dalla richiesta di un loro allontanamento sottoscritta dai colleghi muniti di regolare licenza. Sono 200 gli abusivi che popolano ogni sabato le vie die- tro piazza della Repubblica. Sostengono di difendere una sorta di diritto acquisito: alcuni di loro aprono settimanalmente il loro banco da più di 20 anni, -fanno parte dell'arredo e del colore del Balon-. Di questa situazione hanno preso atto l'assessore e il comandante dei vigili urbani Pantano durante un incontro con i rappresentanti degli abusivi In corso XI febbraio. Da parte di tutti è emersa la volontà di legalizzare una situazione ormai radicata. Gli abusivi si sono dichiarati disposti a pagare le tasse per l'occupazione del suolo pubblico e quella del rifiuti; i funzionari comunali li hanno ascoltati, condividendo, di massima, le loro aspirazioni. Il problema diventa a questo punto tecnico: il Comune non può rilasciare neppure una nuova licenza, tanto meno duecento. La strada per superare 11 problema sarebbe quella di concedere una sorta di autorizzazione limitata a poche ore di ogni sabato, riconoscendo una situazione di fatto. E' comunque necessario un appiglio legislativo che andrà studiato.