Assistenza sanitaria: dove rivolgersi

Assistenza sanitaria: dove rivolgersi Assistenza sanitaria: dove rivolgersi gLa Guida appena pubblicata dall'Usi e inviata a ogni famiglia risponde a molti quesiti, ma dovrà essere aggiornata con la nuova suddivisione - Servizi per anziani e handicappati Presentata pochi giorni prima di Pasqua, la «Guida ai servizi socio-assistenziali.• dell'Usi 1-23 sta arrivando alle famiglie. E' un peccato che sia uscita proprio alla vigilia della suddivisione dell'unica Usi finora operante nelle dieci che avranno giurisdizione pratica sui quartieri (o circoscrizioni o municipalità) in cui saranno raggruppati, già dalle prossime elezioni, i 23 attuali. Quindi qualche punto di riferimento dovrà essere rivisto; comunque la Guida contiene la risposta a molte domande e può essere utile in molte circostanze. Per esempio: gli uffici (uno per ciascun quartiere) ai quali far capo per la scelta o la revoca del medico, gli attestati per l'assistenza all'estero o per l'esenzione dal ticket sui medicinali e le visite specialistiche oppure per le prestazioni integrative o i «rimborsi eccezionali, per sangue da trasfusione, emoderlvati, ossigeno, vaccini desensibilizzati o cure termali o idropiniche per affezioni artroreumaticlie, dell'apparato respiratorio, ginecologiche. Dove sono i consultori pediatrici o quelli familiari; i servizi di neuropsichiatria infantile, i laboratori per le tossicodipendenze? Ricordiamo questi ultimi: corso Toscana 151, via Saluzzo 50 bis. via Monte Ortigara 95. via Mon- tevideo 45. corso Vercelli 15. Ogni quartiere ha un servizio socioassistenzialc : nell'elenco, in questo come negli altri, una piccola A incorniciata indica che gli uffici sono -accessibili anche a persone in carrozzella-; vale a dire che sono state abbattute le barriere architettoniche. Indichiamoli, almeno come testimonianza di questo sforzo: via Lagrange 12, via Braccini 26, via Avigliana 13, via Rovereto 70. via Rubino 67, via Monte Ortigara 95. via Sospello 139/3. via Tamagno 5, piazza Rebaudcngo 23. via Negarvllle 8, via Monastir 47. Se, nella stagione dei pollini, soffrite di allergia, potete rivolgervi ai laboratori degli ospedali Molinette, Martini, Maurizlano, Infantile; al S. Anna, Infantile, Amedeo di Savoia, invece, se temete di aver contratto un virus. Sappiamo tutti quanto sia noioso fare la coda per prenotare una visita o un'analisi: l'indicazione dei poliambulatori con orarlo e giorni di servizio per ciascuna specialità potrà forse usscre utile per risparmiare un po' di tempo. Infine 1 pronti soccorsi: può essere utile, In caso di necessità che è augurabile non venga mal, sapere dove portare un infortunato che abbia un trauma cranico oppure si sia tagliato un'arteria o sia stato colpito da una scarica elettrica.

Persone citate: Amedeo Di Savoia