Sciopero del voto a Valsavarenche contro il Parco del Gran Paradiso

Sciopero del voto a Valsavarenche contro il Parco del Gran Paradiso I 187 elettori protestano per l'ampliamento dei confini Sciopero del voto a Valsavarenche contro il Parco del Gran Paradiso AOSTA — I 187 clct',orl del Comune di Valsavarenche (260 abitanti) non andranno alle urne il 12 e 13 maggio per protesta contro la volontà del Parco del Gran Paradiso di ampliare I confini del territorio protetto. Le ultime riserve sulla decisione, manifestata giù nei giorni scorsi nel piccolo centro della Valle d'Aosta, sono cadute ieri mattina durante una riunione tra il sindaco. Adriano Chabod. il presidente della giunta regionale. Auguste Rolìandin, e i rappresentanti dei partiti di maggioranza. Valsavarenche. paese principale della vallata omonima, e a 1540 metri di altitudine, a ridosso dei confini del Parco nazionale del Gran Paradiso. Il disaccordo con l'ente 6 ormai più che ventennale e riguarda il perimetro del territorio sotto tutela. . La vicenda sarà probabilmente risolta '•quest'anno: sono numerosi i ricorsi e le denunce al tribunale amministrativo del Piemonte. Parco e Comune si accusano a vicenda di irregolarità. L'ente nazionale considera territorio soggeiio alle sue leggi anche l'area abitata del Comune, mentre gli abitanti di Valsavarenche si oppongono. In un comunicate le famiglie del paese hanno cosi spiegato 11 loro «no. al voto: -La pretesa del Parco di inglobare tutto il Comune è inaccettabile. La situazione svuota di ogni contenuto i poteri del Comune e determina una espropriazione delle sue competenze a favore di enti estranei alla tradizione autonomistica e di autogestione delle popolazioni di montagna, precludendo ogni possibilità di sviluppo e di scelte autonome-. Il sindaco Adriano Chabod ha detto: -L'amministrazione non può esercitare parte del suol diritti senza il placet del Parco. E allora che ci stiamo a fare?-. Il presidente della giunta regionale Rolìandin ha spiegato la posizione della Regione: -Agiamo in doppia direzione: di sostegno alle azioni del Comune (abbiamo impugnato davanti al Tar le delibere del Parco sull'ampliamento del confini) e di proposta con la presentazione di una legge statale per una diversa regolamentazione dei parchi nazionali-, r. a.

Persone citate: Adriano Chabod, Auguste Rolìandin

Luoghi citati: Aosta, Comune Di Valsavarenche, Piemonte, Valle D'aosta, Valsavarenche