Contratto giornalisti Tre giorni di sciopero

Contratto giornalisti Tre giorni di sciopero Trattative rotte, interviene il ministro Contratto giornalisti Tre giorni di sciopero ROMA — Difficile vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro dei giornalisti. Ieri le trattative tra la Federazione della slampa (Fnsl) e la Federazione editori (Fieg) sono state interrotte. Il sindacato dei giornalisti ha proclamato un pacchetto di scioperi che. a partire da oggi. Impediranno l'uscita del quotidiani per tre Storni consecutivi. Con modalità e tempi diversi l'agitazione riguarderà anche I giornalisti della Rai-tv, delle emittenti radiotelevisive private e degli uffici stampa. La Federstampa afferma che la rottura e giunta «a causa della chiusura dimostrata dalla parte imprenditoriale sulle richieste economiche e sul ruolo del giornalista nelle imprese editoriali'. Secondo gli editori, invece, l'interruzione è da attribuire .alla enorme sproporzione tra le richieste economiche presentate dalla Fusi e la possibilità del settore editoriale di accoglierle.. Sulla vicenda è intervenuto ieri sera 11 ministro del Lavoro, Oiannl De Michelis. che ha convocato le parti per oggi pomeriggio per .dar corso ad un approfondito esame della situazione che consenta l'avl'io di una mediazione ministeriale volta a favorire un esito positivo delta interna contrattuale.. Il ministro ha contemporaneamente invitato il sindacato dei giornalisti a sospendere le agitazioni .in attesa dei risultati che scaturiranno dalla ivrlfica.. La Fnsl, nell'accogllere la convocazione del ministro ha precisato che si riserva di verificare solo dopo l'incontro di oggi .se si saranno determinate le condizioni per una modifica degli scioperi in corso.. (A pag. 7 il servizio)

Persone citate: Oiannl De Michelis

Luoghi citati: Roma