Operazione nostalgia tìnta di giallo

Operazione nostalgia tìnta di giallo PRIME FILM: «Il mistero del cadavere scomparso» dì Cari Reiner Operazione nostalgia tìnta di giallo IL MISTERO DEL CADAVERE SCOMPARSO di Cari Reincr, con Steve Martin, Rachel Ward, Reni Santoni. Poliziesco, bianco e nero, Usa 1984. Cinema: Chaplin 2, Torino; Iloliday, Roma. All'inizio c'è un investigatore privato. Rigby Reardon, che riceve in ufficio una fulgida bruna, Juliet Forrest, sollecita nel cadérgli svenuta tra le braccia. Rinfrancatasi, Juliet offre a Rigby 200 dollari d'anticipo perché indaghi sulla scomparsa del padre ch'ella teme assassinato. Il private eye, sul quale l'emotiva ragazza ha fatto colpo, si mette subito all'opera, pigliando a modello il suo amico e maestro Philip Marlowe, e va incontro non solo a una serie di prevedibili incerti del mestiere ma anche a un inaspettato assortimento di vecchie, non meno die gloriose, conoscenze cinematografiche, incastrate con grande abilità tecnica e narrativa nella vicenda. Gli inattesi interlocutori di Rigby sono dit>l del passato, mostri sacri del cinema poliziesco americano degli Anni 40. Il capofila illustre, peraltro non inserito per primo, è Humphrey Bogart Marloivc, sollecitato a fornire qualdie lume all'amico Reardon inguaiato, e al tempo stesso innamorato della bella cliente Juliet. Non va rivelato lo scioglimento dell'intrigo e, salvo quello dell'inconfondibile -Bogey-, nemmeno vanno ri- portate le generalità delle stars maschili e femminili fatte partecipare al film dal regista Cari Reiner attraverso un'originale trovata narrativa che opportunamente sfrutta vecchie sequenze adattandole, con accorgimenti davvero scaltri, al film odierno. Individuare quei campioni d'un divismo hollywoodiano in via d'estinzione — anzi diversi sono estinti davvero — non è difficile: molte tra queste remote -ombre parlanti- parlano spesso, anche oggi, in frequenti recuperi televisivi delle loro interpretazioni più famose. Insomma, non sono -volti dimenticati». All'esito raffinato dell'inconsueta, nostalgica operazione contribuisce la fotografia in bianco e nero di Michael Chapman, mentre sono ugualmente da citare lo scenografo John De Cuir. la costumista Edith Head, il musicista Miklos Rosza, tutti e tre degni della loro antica fama. Nei ruoli -attuali- di Rigby e Juliet, ottimi Steve Martin e Radiel Ward. a. v. Sleve Marlin e Rachel Ward in una scena del film di Reincr

Luoghi citati: Reincr, Roma, Torino, Usa