Elton, Nick e l'avanguardia

Elton, Nick e l'avanguardia ( PROPOSTE PER GLI APPASSIONATI DI JAZZ ) Elton, Nick e l'avanguardia Elton Dean, sa.r," e Nick Evans, trombone, sono nomi ancora ben presenti alla memoria del pubblico che verso la metà degli Anni 70 decretò il successo dei Soft Machine, gruppo inglese nel quale militavano e che fu alfiere del jazz rock più raffinato. Dean e Evans, con un quintetto consacrato alla causa difficile e affascinante del jazz d'avanguardia, saranno stasera al cinema Fiamma di corso Trapani per un concerto della rassegna «Torinojazztre». Sempre al Fiamma martedì suonano gli italiani Ncrus. E' intanto confermato, per lunedi all'-llurvey Club» di via Volta, il concerto del quartetto del batterista Tullio De Piscopo. un grande nome che manca da tempo da Torino: dopo il successo di -Acqua e viento- De IHscopo, apprezzato jazzista, ha conquistato anche il pubblico del rock con il suo sound mediterraneo, ricco di umori. Al circolo ..Amsterdam» di via Giulia di Barolo 11 questa sera tornano la cantante texana Pam Purvise il flautista e sassofonistu Bob Ackerman, duo che raccolse un lusinghiero successo l'anno scorso in occasione del suo primo concerto torinese. Bob Ackcrman terrà domani pomeriggio un seminario gratuito all', Amsterdam- (inizio ore 15). Ancora V-Amsterdam» per domani sera organizza, presso il Teatro Ambra di via Chiesa della Salute, una straordinaria serata di proiezioni di rari filmali jazzistici, provenienti dalla leggendaria raccolta di David Chertok, celebre collezionista americano. Francesca Olivieri, cantante di blues tra le più sensibili della scena europea, si esibirà accompagnata dal pianista Luigi Bonafcde domani sera al .Capolinea n. 8- di via delle Maddalene 42 (dove venerdì suonerà II chitarrista Pino Russo) e venerdì alla <• Contea» di corso Sella 132. Domani alla «Contea» concerto dei Doppiomalto. g. f.

Persone citate: Ackerman, David Chertok, Elton Dean, Francesca Olivieri, Nick Evans, Pino Russo, Soft, Tullio De Piscopo

Luoghi citati: Amsterdam, Torino