Novantasei accusati di terrorismo (banda armata, rapine, omicidio)

Novantasei accusati di terrorismo (banda armata, rapine, omicidio) Si è iniziato alle Vallette il processo contro i Nuclei comunisti Novantasei accusati di terrorismo (banda armata, rapine, omicidio) Esponenti dell'Autonomia operaia e personaggi di Prima linea - Solo 50 nell'aula bunker - L'incendio alla Lancia di Chivasso e l'assassinio del sorvegliante Ala, alla Framtek di Settimo (gennaio '80) L'ultimo maxiprocesso di terrorismo è incominciato ieri mattina alle Vallette: alla sbarra 90 imputati del gruppo Nuclei comunisti territoriali, considerato il braccio armato e clandestino dell'Autonomia operaia che a Torino gravitava attorno alla rivista Rosso di via Giulia di Barolo. Le accuse vanno dalla banda armata, alle rapine, agli incendi, all'omicidio: quello di Carlo Ala. sorvegliante della Framtek di Settimo, assassinato la sera del 31 gennaio '80. Tra gli imputati figurano personaggi tristemente famosi di Prima linea: Sergio Segio, Susanna Ronconi, Roberto Rosso, Maurice Bignami. finiti In quest'inchiesta per un assalto in Val di Susa (giugno '80) al treno Bussolcno-Torino. All'appello del presidente della terza assise Corradini. ieri si sono presentati in cinquanta. Una decina sono agli arresti domiciliari, altrettanti in libertà provvisoria, una quindicina latitanti. Nella prima gabbia, il follo gruppo del pentiti con Daniele Sacco Lanzoni e Luciano Bettini. Nell'inchiesta figurava anche Toni Negri, latitante a Parigi, accusato di concorso morale in alcune imprese del- la banda. Negri avrebbe partecipato a riunioni nelle quali furono decise le campagne (contro il taglio della spesa pubblica; contro la Fiat, estate '78) che i Nuclei comunisti territoriali portarono avanti nel biennio 78-79 con incendi e attentati dinamitardi. La posizione di Negri è stata poi stralciata dal processo in attesa dell'autorizzazione a procedere del Parlamento. Tra gli imputati figurano anche Gianfranco Pancino e Francesco Tornei, di Autonomia. Tra le azioni della banda, l'incendio del reparto selleria alla Lancia di Chivasso (4 miliardi di danni) e l'assalto con molotov nello studio dell'economista Siro Lombardini all'Università, entrambi dell'aprile 79. Nel gennaio '80. la tragica incursione alla Frani-' tek e l'omicidio di Carlo Ala segnarono la fine dei Nuclei. I più duri passarono nelle file di Prima linea, gli altri cominciarono il processo di dis sociazione dalla lotta armata Ieri la corte (pres. Corradini. pm Gianfrotta. cane. Rinaldi) ha letto il capo d'imputazione e stralciato la posizione di alcuni accusati (giudicati in altre corti d'assise). * Due giovani hanno rapinato la gioielleria di Elvira Valcari, 37 anni, strada Settimo 57: entrati come clienti, hanno poi spianato le pistole, portando via anelli e braccialetti.

Luoghi citati: Chivasso, Parigi, Torino