Anziana pensionata muore nell'incendio della grangia

Anziana pensionata muore nell'incendio della grangia Tragedia della solitudine alla frazione Boschetti di Lusernetta Anziana pensionata muore nell'incendio della grangia La vittima, 79 anni, viveva sola a quattro chilometri dal paese - Il fuoco si è sviluppato nella notte da ,una vecchia stufa a legna e ha provocato il crollo del soffitto della cucina - Scoperta dai parenti l'iia pensionata di 79 anni è morta nell'incendio della grangia ove abitava, in frazione Boschetti di Lusernetta. nel Pinerolcsc. Viveva sola: l'allarme è slato dato ieri mai lina, verso le 7.30. da alcuni parenti che avevano visto un filo di fumo levarsi dalla casa. Ma il fuoco, probabilmente sviluppatosi nella notte dalla vecchia stufa a legna, aveva già distrutto tutto e l'anziana donna era morta nel erollo del soffitto della lucilia, dove slava riposando. Si chiamava Lucia Ribotta. Un 1 rateilo. Michele. 67 anni, che abita appena fuori il paese, ricorda: - Viveva da ventanni in quella grangia, quattro camere, la stalla, il pagliaio. Fino a poco tempo fa curava ancora un pezzo di orto e accudiva al bestiame. Adesso non slava tanto bene, viveva con la pensione dei coltivatori-. Da tempo Lucia Ribotta non scendeva neppure più in paese, distante dalla sua casa urea quattro chilometri: - Un iH'rcorso ormai troppo lungo per le sue gambe malferme-, dicono i vicini. La grangia è al fondo di strada San Giovanni, un viottolo in terra battuta, isolata e sommersa tra alberi da frutta, al limitare di uno dei boschi che danno nome alla frazione. • Verso le 7 ci siamo alzati e abbiamo visto il filo di fumo — racconta il fratello Michele —. Un brutto presentimento, siamo corsi, per Lucia non c'era più nulla da fare-. E' probabile, dicono i vigili del fuoco, che la donna ieri sera abbia acceso la stufa per prepararsi la cena. Poi. prima di andare a letto (dormiva in cucina, non se la sentiva più di salire al primo plano) ha forse alimentato 11 fuoco con un ultimo pezzo di legna. L'incendio si ò sviluppato nella notte, le fiamme hanno devastato la casa, intaccando le travi in legno e facendo crollare il soffitto della cucina. 1 vigili del fuoco hanno lavorato alcune ore per spegnere gli ultimi focolai e recuperare il cadavere dell'anziana donna, morta soffocata, * Due banditi a viso coperto, armati di pistola e fucile a canne mozze, hanno fatto irruzione nell'ufficio postale di via Don Caustico 165 a Grugliasco. Aperto con una pesante mazza di ferro un foro nel vetro antiproiettile, sono saltali oltre il banco: immobilizzati il reggente Vincenzino Laterra. 53 anni, e le due impiegate, si sono impossessati di 15 milioni.

Persone citate: Boschetti, Lucia Ribotta, Vincenzino

Luoghi citati: Grugliasco, Lusernetta