Ora si lotta per I'ultimo posto

Ora si lotta per I9ultimo posto A mezzogiorno scade il termine per consegnare le liste dei candidati Ora si lotta per I9ultimo posto La de presenta il suo schieramento: l'uomo nuovo è il prof. Franco Pizzettì, vicerettore dell'Università - Brizio numero 1 in Regione, seguono Carletto e Alberton - Definite le candidature del pri e del msi, ancora qualche incertezza nel pli - Sorpresa nel psi: la Magnani Noya dopo Cardetti e Matteoli La de presenta le liste per 11 Comune, la Regione e le 10 circoscrizioni: 431 candidati. In rappresentanza di tutte le forze sociali •per recuperare le. posizioni dell'80 e confermare che il calo dell'83 fu un'eccezione", sottolinea II vicesegretario nazionale Guido Bodrato capolista per il Consiglio comunale. Al secondo posto l'uomo nuovo, il prorettore dell'università, docente di diritto costituzionale, prof. Franco Pizzctti. quindi l'ex sindaco Giovanni Porcellana e l'attuale capogruppo Gian Paolo Zanetta. Gian Paolo Brizio guiderà la lista presentata per la Regione nel collegio torinese davanti al consigliere Mario Carletto: al terzo posto ring. Ezio Alberton dirigente Olivetti, quindi tutti gli altri •uscenti»: Bergopllo. Cerchio, Penasso, Picco, Ratti e Sartori;,. Le novità più importanti vengono dai candidati per il Consiglio comunale. Si riprescntano soltanto li dei 20 attualmente in carica: escono Aceto. Bcraudo di Pralormo, Balosso. Campolonghi, Martini e Valente che sarà capolista nella Circoscrizione 4 (San Donato-Parclla). Fra i 76 nomi (16 sono stali scelti sulle indicazioni delle primarie), esponenti del mondo cattolico come Angela Bertero dirigente del Centro Italiano Femminile, il prof. Attilio Gaboardl dirigente del Afot'imento Cristiano Lavoratori, Donatella Genislo Girola presidente della Consulta Giovanile. Uomini di cultura, professionisti (tra gli altri l'avv. Andrea Galasso) e studenti accanto a sindacalisti e rapprescntatnti delle associazioni di categoria: Luciano Barberis. Andrea D'Alonzo, Bruno Fantino, Giuseppe Santise della Cisl; il prof. Giuseppe Bracco, Giuseppe De Maria, Giuseppe Negro dell'Ascom. -Una lista cornpetitiva —l'ha definita Bodrato — nella quale è difficile fare l'elenco dei probabili eletti: abbiamo un giusto e democratico problema d'incertezza". Anche la de, come altri partiti ha già un sindaco designato? . Trop pi nomi per una poltrona sola! Il problema è fare una maggioranza, non puntare su un'immagine propagandistica. Se ci saranno le condizioni, noi avremo uomini all'altezza *. Infine le circoscrizoni: la de presenta liste largamente rinnovate col 40% dei candidati sostituiti con nomi indicati dalle primarie. Quattro donne saranno caplllsta: Giuseppina Reano Riccio alla Crocetta-Centro dove si presenta Giulia Facchini, nipote del cardinale Martini; Leila Bracco a San Paolo-CenisiaPozzo Strada: Maria Paola Tripoli (maggior numero di voti alle primarie) a LucentoMadonna di Campagna-Vittoria; Lina Morello a Barriera Mllano-Falchera-Reglo Parco. Altri caplllsta: Giovanni Fiorlo Pila a S. RltaMlraflorl Nord; Renato Valente a S. Donato-Parella; Luciano Barberis a Madonna del Pilone-Aurora-Vanchlglia; Luigi Momo a S. Salvarlo-Cavoretto-Borgo Po; Pier Angelo Chiara a Nizza-Lingotto; Saverlo Crescimone a Mirai lori Sud. La sorpresa dell'ultima ora viene dal psi: il «balletto., del nomi da inserire dopo quello del sindaco Cardetti è stato bruscamente interrotto da Roma con la candidatura di Maria Magnani Noya già deputato e componente della direzione nazionale. Avrà 11 numero 3, è preceduta dal preside di architettura Matteoli che l'ha spuntata sul segretario provinciale Marzano secso al numero 4. Chiude la testa di Usta Prospero Cerabona ex consigliere del pel. Gli elenchi del candidati socialisti saranno depositati stamattina. Acque mosse anche In casa liberale, le riunioni si sono protratte fino a notte per decidere se le liste del Comune e della Regione dovevano essere aperte da un capolista unico o da una serie di Indicazioni preferenziali. Sapremo stamattina come sono andate le cose, al momento della presentazione ufficiale degli elenchi. Il msl ha depositato Ieri le candidature per 11 Comune: confermata la testa di lista formata dal consiglieri uscenti Martlnat, Minervlnl. Antlnoro, Bedendo a cui seguono Chiappo, Corapl, Rigon, Scano e tutti gli altri in ordine alfabetico. Stamattina saranno depositate le liste per i quartieri. Il psdl non aveva ieri ancora risolto tutti 1 suol problemi che sono costituiti dalla presentazione di candidature dosate tra fedelissimi di Romita da una parte e di Nicolazzi dall'altra. I due leader hanno trovato un accordo nel senso che Nlcolazzl ha preferito dedicarsi Interamente all'attività di governo. Il mini-' stro al Lavori pubblici ha ribadito che .non era necessaria una lunga riunione della direzione del partito per affidarmi il posto di numero uno nella lista per il Comune di Torino. Sono infatti da ben sei legislature il deputato so'claldemocratico della città. Nessuna guerra quindi, nessun contrasto e nessuna polemica. La mia rinuncia è stala una questione di buon senso e di correttezza*. Preserftazfone delle liste entro iflfe'zft)glorno con probabile testa di lista al Comune formata da Romita. Furnarl, Magllano, Lerro, Glangrande. Il pri Invece ha appianato i contrasti emersi su una candidatura (Cerlinl incerto tra Comune e Provincia è inserito nella prima Usta) ed ha consegnato gli elenchi ieri confermando la terna di testa al Comune (Longo, La Malfa, Ravaloli) e 1 quattro capolista della Regione: Gawronskl, Vetrino. Ferrara e Pappacoda. Bruno Gianotti Pier Paolo Benedetto

Luoghi citati: Comune Di Torino, Ferrara, Nizza, Pralormo, Roma, San Paolo