Parti vitali del razzo Ariane 5 affidate a Fiat Aviazione e Snia

Parti vitali del razzo Ariane 5 affidate a Fiat Aviazione e Snia Commesse per circa 350 miliardi di lire alle aziende italiane Parti vitali del razzo Ariane 5 affidate a Fiat Aviazione e Snia ROMA — La Fiat Aviazione e la Snia Bpd realizzeranno due delle parti più delicate e importanti del nuovo razzo europeo Ariane 5 la cui costruzione è stata decisa alla fine di gennaio dall'assemblea dei ministri dell'Agenzia Spaziale Europea. La Fiat farà la turbopompa che inietta l'ossigeno UqyjdOj^el,!a camera di combustione'di un motore della potenza di spinta di 100 tonnellate; la Snia Bpd fornirà parte dei due razzi collocati a fianco del corpo principale dell'Ariane, destinati a dare la massima potenza al vettore nella fase di decollo. Queste decisioni sono state annunciate ieri a Roma in una conferenza stampa da Frederic D'Allest, presidente di Arianespace. la società commerciale che «vende- i lanci di Ariane nel mondo. Altre industrie italiane si aggiungeranno a queste prime due nel settore elettronico e delle strutture, come Acrilalia. Selcnia Spazio. Laben e altre ancora, fino al 15 per cento del valore del razzo, cioè 350 miliardi di lire. I dettagli delle partecipazioni non sono ancora definiti, ha osservato D'Allest. ma le decisioni sono state prese sulla base del crescente interesse dimostrato dall'Italia per Ariane e della qualità dell'industria italiana, che già collabora -in modo esemplare» nelle versioni esistenti del vettore. La quota attuale è limitata a circa il 4 per cento. D'Allest ha anche presentato il «carniere» di satelliti che Arianespace lancerà dal poligono di Kourou nella Guyana francese: sono attualmente 25, per un valore di circa 1400 miliardi di lire, con prenotazioni per altri 16. Arianespace è una società di industrie e banche europee, con una quota italiana del 3,6 per cento. Dei 25 satelliti da lanciare il 60 per cento proviene da clienti europei, il resto da fuori Europa. Le previsioni, ha detto D'Allest, sono per aumentare il ritmo annuale dei lanci dal 4 iniziali a 8-10 del 1990. D'Allest ha sottolineato più volte il «carattere commerciale, non sovvenzionato, competitivo di Arianespace». Il presidente di Arianespace. ad ogni modo, non gioisce dei guai della navetta americana, dei 3 satelliti andati fuori orbita e del quarto «in panne» attualmente: «Questi insuccessi hanno mandato in orbita anche i costi delle assicurazioni e siamo tutti nella stessa barca». La turbopompa del futuro Ariane 5 che è stata affidata alla Fiat Aviazione .per la sua grande esperienza nelle turbine», è una delle parti più critiche del motore del terzo stadio. I due razzi sul quali lavorerà la Snia Bpd in collaborazione con la francese Sep, sono due fusi lunghi 20 metri, con un diametro di 3. caricati con 163 tonnellate di propellente solido, un terzo del carico di propellente del razzi dello Shuttle Usa. (Ansa) La guerra dei vettori

Persone citate: D'allest, Frederic D'allest

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma