Gassman, Moriconi, Milva e Fracci per il rinato Teatro delle Vigne a Lodi

Gassman, Monconi, Milva e Fracci per il rinato Teatro delle Vigne a Lodi Gassman, Monconi, Milva e Fracci per il rinato Teatro delle Vigne a Lodi MILANO — Il quartetto della Scala e l'orchestra da camera della Scala diretta da Oianandrea Oavazzenl hanno Inaugurato Ieri sera 11 teatro alle Vigne, a Lodi: 418 posti, colori avorio e poltrone in rosso cardinalizio, edificio adibito a chiesa dal '600 bII'800. Dopo la grande musica, la grande prosa: Il 24 e 25 aprile Vittorio Oassman con Non essere; Il 4 maggio Valerla Morlconl, con I Vangeli aprocrifi. Quindi, Milva con Astor Plazzolla e il quintetto di Tango contemporaneo, un concerto di Paolo Conte, 11 nuovo spettacolo Carlotta Grist, Tamara Karsavina, Souvenir di Carla Fracci. Ancora: una rassegna di serate, incontri, lezioni, esercitazioni su temi, esperienze, tecniche e linguaggi del lavoro teatrale cui parteciperanno Marise Flash, Giancarlo Sbragla, Michele Placido, Marisa Fabbri, Ernesto Calindri, Eleonora Briglladori, Giulia Lazzarlni, Lina Volonghl. C'è solo da sperare che la gente risponda. Lodi, 43.000 abitanti, una ventina di chilometri da Milano, aveva una tradizione teatrale fino al 1936, quando un incendio distrusse l'edificio firmato dal Piermarini. Nelle intenzioni del direttore del teatro alle Vigne — Carlo Rivolta, 40 anni, attore e regista, tra l'altro ha diretto Placido e la Briglladori in Le rose che non colsi — c'è anche 11 recupero e la rivalutazione di figure della cultura locale quali Franchino Gaffurio e Francesco De Lemene. E c'è pure 11 progetto di uno spettacolo su Ada Negri (lod'.glana), per impersonare la quale Rivolta sta cercando «una faccia nuova«. Ma l'orizzonte del teatro alle Vigne non Ignora l'Europa: già fissata una serata con l'orchestra viennese Wiener Kammcrsimphonie, In corso di definizione un accordo per collaborare stabilmente con lo 8tadttheater di Costanza, il più antico teatro di Germania. o. r.

Luoghi citati: Europa, Lodi, Milano