Clerico, padrone del Lido rinuncia a fare il sindaco

Clerico, padrone del Lido rinuncia a fare il sindaco Clerico, padrone del Lido rinuncia a fare il sindaco Faceva la spola tra Parigi e Valpralo Soana Salvo Improbabili sorprese dell'ultima ora anche 11 sindaco di Valprato Soana, Giuseppe Clerico, non si rlprcscntrrà alle elezioni Imitando nella decisione il sindaco di Noasca, Giuseppe Riva. L'unico dubbio è rappresentato dal fatto che la sua lista non e ancora nelle mani del segretario comunale. Ma Clerico, sindaco uscente, ha già confermato di rinunciare al mandato. Era indubbiamente il prototipo degli «amministratori pendolari» che popolano le vallate del Canavese: Clerico, oggi settantenne, risiede infatti a Parigi, dove e proprietario del celeberrimo «Lido». Tornava In Val Soana per I Consigli comunali, portandosi appresso In passato anche alcuni componenti dell'assemblea, essi pure, come tanta parte degli abitanti del paese, residenti in Francia. Qui infatti I valsoaninl si sono affermati quali esperti vetrai, un mestiere un tempo tipico della zona ed ora quasi abbandonato. Clerico aveva vinto le ultime amministrative per pochi voti, sintomo che la sua forzatamente ridotta presenza rischiava di creargli qualche problema elettorale. Ma, secondo I suol più stretti collaboratori, non sarebbe stato questo il motivo della sua attuale rinuncia, dettato Invece da problemi di lavoro e dall'esigenza di un ricambio nell'amministrazione comunale. Intanto una lista, capeggiata dal capogruppo di minoranza Ferruccio Spezzati, é già stata presentata. L'altra verrà consegnata questa mattina.

Persone citate: Clerico, Giuseppe Clerico, Giuseppe Riva

Luoghi citati: Francia, Noasca, Parigi, Valprato Soana