Salerno, tre bimbi morti per «virosi respiratoria »

Salerno, tre bimbi morti per «virosi respiratoria » Le autorità escludono un diffondersi del morbo Salerno, tre bimbi morti per «virosi respiratoria » SALERNO — Allarme sanitario a Sanza, uno dei 14 centri del Vallo di Diano, in provincia di Salerno, ai confini con il Saprcse, in seguito al diffondersi di una forma infettiva che ha provocato la morte di tre bambini e che, secondo quanto è stato accertato, consisterebbe in una «virosi respiratoria». L'allarme è scattato dopo la morte, avvenuta l'il aprile scorso, dell'ultimo dei tre bimbi, Francesco Di Spirito, di nove mesi, In seguito alla quale la procura della Repubblica di Sala Consllina ha disposto di compiere l'autopsia. Dall'esame necroscopico - fatto sul cadaveri sia di Di Spirito, sia di Donato Devieri, di 14 mesi, morto il 18 marzo scorso, sia del terzo bambino, del quale non è stato possibile conoscere il nome e che mori nello scorso mese di febbraio nell'ospedale di Sapri è emerso che la morte è stata provocata, in tutti e tre i casi, da una forma di «virosi respiratoria». Un fratellino del piccolo divleri è stato ricoverato neh' ospedale «Santobono» di Napoli, con sintomi della malattia e, a scopo precauzionale, anche la madre, affetta da qualche giorno da una leggera febbre, è stata ricoverata nell'ospedale per malattie infettive «Cotugno» di Napoli. Il coordinatore sanitario dell'unità sanitaria locale n. 57 di Polla, dott. Roccamonte, ha detto che -la situazione è sotto controllo e che si tratta di un piccolo focolaio epidemico per il quale sono stati adottati gli opportuni provvedimenti-, 'Non è il caso comunque - ha anche detto Roccamonte - di diffondere un inutile allarme tra la popolazione in quanto non vi sono i presupposti per un ulteriore diffondersi del male-, (Ansa)

Persone citate: Cotugno, Di Spirito, Diano

Luoghi citati: Donato Devieri, Napoli, Polla, Salerno, Sanza