L'ha aiutato una donna?

L'ha aiutato una donna? L'ha aiutato una donna? VERCELLI — L'ipotesi che una donna abbia aiutato Graziano Mesina nella sua fuga si sta facendo sempre più consistente. Le ricerche di polizia e carabinieri, cui si è aggiunta In queste ultime ore l'Inchiesta della magistratura vercellese, si sono estese dal Piemonte alla Lombardia. E' Milano la città dove risiederebbe una ragazza di nome Valerla, fantomatica complice di «Grazianeddu»? Il riserbo degli inquirenti è assoluto. Si sa solamente che le Indagini stanno proseguendo in una città del Nord dove una ragazza, che da tempo conosce il fuorilegge sardo, è Irreperibile. La storia della donna che avrebbe facilitato la fuga di Mesina è stata comunque confermata dal fratello Salvatore, Agli investigatori avrebbe detto: «Verso le 16 di venerdì ho accompagnato Graziano a Casale Monferrato. L'Ilo lasciato in periferia: mi lux salutato spiegandomi che avrebbe dovuto poi incontrarsi con la sua fidanzata-. Da Casale, nel pomeriggio, attorno all'ora Indicata da Salvatore Mesina, partono treni diretti a Genova, Torino e Milano: il primo è alle 16,03; il secondo alle 16,11; il terzo alle 16,28. Non è escluso che Graziano Mesina sia salito su uno di questi per raggiungere il porto della Liguria da dove gli sarebbe stato facile trovare un imbarcoj Fa sempre discutere la facilità con cui Mesina si è allontanato. In permesso libero per 12 ore, è uscito alle 9 dal carcere di Billiemme e non si è più presentato. Era nel Vercellese per riabbracciare l'anziana madre, Caterina Pinna, con l'autorizzazione dei magistrati toscani. Gliela avevano concessa per' Sgravi motivi di famiglia-. La donna, però, era già ripartita per Orgosolo. Spiegano alla caserma del carabinieri: 'Come sempre avviene in questi casi, abbiamo svolto indagini per accertare elle Caterina Pinna fosse a Crescentino, ma soprattutto se le sue condizioni di salute erano così gravi da giustificare l'autorizzazione all'ergastolano. Ai giudici di Livorno abbiamo risposto che la donna stava bene. Non abblarno più saputo nulla sino a quando, giovedì sera, ci hanno informati che Graziano Mesina era a Billiemme e che il giorno dopo avrebbe usufruito del permesso-. jj. ca.

Persone citate: Caterina Pinna, Graziano Mesina, Mesina, Salvatore Mesina