Reagan cambia idea? Forse andrà a Dachau

Reagan cambia idea? Forse andrà a Dachau Le polemiche sulla visita in Germania Reagan cambia idea? Forse andrà a Dachau BONN — Il programma del viaggio ufficiale che il presidente Ronald Reagan farà nella Repubblica federale tedesca dal primo al 6 maggio è stato rimesso allo studio dopo le proteste per l'annunciata visita a un cimitero militare tedesco senza che fosse prevista nessuna cerimonia di commemorazione per le vittime del nazismo. Lo ha annunciato il portavoce del governo federale Peter Boenisch. precisando che I due governi hanno intrapreso consultazioni per includere la visita a un campo di sterminio. Boenisch ha aggiunto che inizialmente era previsto un pellegrinaggio a Dachau. ma che la contrazione del soggiorno in Baviera aveva costretto a rinunciarvi. Inserendosi nella polemica, l'ex procuratore ai processi di Norimberga Robert Kemper ha intanto chiesto a Reagan di 'Onorare le vittime dell'olocausto recandosi a Dachau». -I parenti di centinaia di migliaia di cittadini amrrica7ii furono assassinati nei campi di sterminio nazisti" gli ha scritto in un telegramma 11 giudice, nato in Germania ma dal 1945 cittadino americano. In questi ultimi giorni esponenti ebrei tedeschi ed Usa hanno manifestato la loro costernazione per il progetto presidenziale. Venerdì Heinz Galinskl, capo della comunità ebraica di Berlino Ovest, che conta 6300 persone, aveva sostenuto che la sosta in un cimitero militare tedesco è 'imbarazzante». Ignaz Bubls, presidente della comunità ebraica di Francoforte (5 mila persone) ha da parte sua definito il programma 'Oltraggioso». Dopo le critiche il portavoce della Casa Bianca Speakes aveva detto ai giornalisti che Reagan era 'Costernato' per le dure reazioni e 'disturbato dal fatto che qualcuno abbia messo in dubbio la sua serisibilità».

Persone citate: Boenisch, Heinz Galinskl, Ignaz Bubls, Peter Boenisch, Reagan, Robert Kemper, Ronald Reagan

Luoghi citati: Baviera, Berlino Ovest, Francoforte, Germania, Norimberga, Usa