Cacciatore e Apocalypse, due sere nell'inferno Vietnam

Cacciatore e Apocalypse, due sere nell'inferno Vietnam Cacciatore e Apocalypse, due sere nell'inferno Vietnam Due affreschi-kolossal sull'inferno della guerra in Vietnam, stasera e domani sera alle 20,30 su Canale 5: IL CACCIATORE (1978) di Michael Cimino con Robert De Niro, Christopher Walker, John Savage, John Gazale. Meryl Streep; e, domani, APOCALYPSE NOVV (1979) di Coppola con Martin Sheen, Marion Brando, Robert Duvall, Dennis Hopper: due film molto diversi per struttura e qualità ma che hanno In comune la condanna delle assurde stragi, Il senso della morte e dell'avventura angosciosa, la terrificante potenza delle immagini di guerra. ' " '■" >«>r«iO o W! '5 ^ Il film di stasera racconta l'odissea di tre giovani americani d'origine russa in Vietnam e Insiste sulla ferocia di ambedue le parti e sulla tragedia fisica e morale di chi ne è stato vittima. Al termine andrà in onda lo special di Livio Caputo: •Vietnam dieci anni dopo». Quello di domani sera — che alla lontana si Ispira al racconto «Cuore di tenebra» di Conrad — narra le peripezie di un capitano della Cla, una specie di killer, che ha l'incarico di attraversare il Vietnam in fiamme e di raggiungere, e uccidere, al confini della Cambogia.un ufficiale folle (Marion Brando, truce, grottesco e pachidermico) che sta combattendo una sua guerra personale. Particolarmente agghiaccianti le sequenze con il devastante attacco degli elicotteri. Dennis Hopper e Martin Sheen in «Apocalypse now»

Luoghi citati: Cambogia, Vietnam