Specchio dei tempi

Specchio dei tempi iiiillllllllllllliiiiillllllillllll i ni 111111111111111 illuminili imi iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiini uiiiini ni Specchio dei tempi E il risparmiatore italiano va incontro a queste sorprese - Perché 'una copia cosi brutta? - Tra padre e figlia, un divorzio e un rancore Rabbia d'abbonato - Dramma nella solitudine - Amor del calcio HMMliiliHlil iiiiiiHMMiiiMiini i Una lettrice ci scrive da scrive Biella: «Nell'ottobre 79 sottoscrissi un piano di gestione immobiliare presso la Cofina spa; si trattava di un piccolo programma di risparmio che prevedeva un versamento mensile di 200.000 lire. I titoli di Stato rendevano più del 20°h, ma ritenni più saggio affidare il mio gruzzolo a chi era in grado di effettuare una diversificazione forse meno redditizia, ina sicura. • Alla fine di ogni anno mi veniva inviato un rendiconto della composizione del mio investimento, diversificato così come era stato convenuto. Alla fine dcll'84 ecco il rendiconto sorpresa: tutto il capitale versato era stato convcrtito in azioni Cofina clic avevano dato un rendimento del 6"/c circa! «Il 24 gennaio ho chiesto la liquidazione totale. Dopo 20 giorni ho ricevuto l'ammontare indicato sull'estratto conto dal quale mancava il l'ersamento di gennaio. Le 200.000 lire erano state trasmesse dalla mia banca il 4 gennaio. Dopo lunghe e costose telefonate, conosco ora l'iter del versamento: la banca di Milano l'Ita segnalato alla Cofina il 19 febbraio con valuta del 9 gennaio. La cifra mi è pervenuta il 6 aprile, ovviamente senza interessi!; Segue la firma Un lettore ci scrive: «Il giorno di Pasqua ho accompagnato alcuni parenti a vedere la Sindone. Nel Duomo era presentata una nuova mostra, già reclamizzata sulla porta della chiesa. E', grosso modo, la prelettura vista nel 78, sia pure ridotta iyi molte parti, quella che ora viene presentata in trasparenza con una illuminazione che si accende con la fatidica moneta, sempre più invadente. «Sotto il palco reale, troneggia una copia della Sindone. Mi stupisce solo che si abbia avuto il coraggio di presentarla! Deve essere slata offerta da una organizzazione americana, come si legge nella presentazione: ma è orribile. Si tratta di tre pezzi, più o meno bene tra loro collegati, di diversa tonalità di colori, non solo tra loro tre, ma nella stessa loro singola dimensione. «C'è di più: mia figlia di dieci anni, alla quale a scuola tanto hanno parlato della Sindone, mi ha fatto notare che il tutto, oltre che con brutti colori, è presentato alla rovescia-. Nino Santucci Un lettore ci scrive: «Fra poco ti sposi, cara Elsa, e questo è uno dei momenti più belli della tua vita. Per me, tuo padre, oggi è invece un giorno colmo di meditazioni amare. Sto pensando che nessun essere umano debba essere privato della gioia di assistere al matrimonio della sua unica figlia. La mia coscienza aveva sempre respinto questa possibilità. Eppure tu mi hai negato tale gioia: hai rifiutato la mia presenza. «Mi rifiuto di credere che tuo padre avrebbe potuto darti fastidio, anche nell'angolo più buio e nascosto di una chiesa. Stupito, rispetto comunque la tua volontà. Mi ritieni colpevole di averti abbandonata. Ma ho atteso che tu fossi maggiorenne, autosufficiente e ormai donna. Credimi, non è colpevolezza il non avere più voluto vivere nell'ipocrisia. «Sappi però che solo alla mia persona hai impedito di essere presente: il mio spirito è II, in chiesa, con te. Mi potrai vedere sorridere affettuosamente, orgoglioso di te. Ti auguro ogni felicità con il tuo sposo che io stimo molto. «Possano gli esempi negativi dei tuoi genitori evitarti gli errori dei quali sei stata innocente testimone-. Papà Un lettore ci scrive: «Concordo con quanto denunciato da Carlo Frutterò (5 aprile) a proposito del disinvolto sistema con cui il Teatro Stabile gestisce l'assegnazione dei posti ai suoi abbottali. «Si tratta di un sistema indisponente, dietro al quale non è difficile indovinare un'autoritaria discrezionalità in tema di incontrollata pre-assegnazione, in barba ai sacrifici di tempo cui si è costretti sotto i portici di via Roma. Le code, tollerabili per i giovani, lo sono assai meno per gli anziani (e tanto più intollerabili riescono quando se ne scopre l'inutilità). «A parziale mitigazione del malcontento, riconosco la grande pazienza e cortesia delle addette alla biglietteria-. Floriano Solda Un lettore ci scrive: «La ragazza di Condove che ha ucciso il bimbo appena nato rischia fino a 19 anni di carcere. Mi auguro e spero che questo rischio sia solo teorico. «Questa società che ora può condannare, mi domando, dov'era mentre il dramma si svolgeva nella più cupa solitudine? Là dove non arriva la mano die aiuta, non arrivi nemmeno la mano che condanna-. Carlo Molinaro Una lettrice ci scrive: ..// 26 marzo ho spedito per raccomandata (2400 lire) una busta contenente una lettera e 8 biglietti (impossibile vederli anche in controluce) per il derby torinese, al quale avrebbero dovuto assistere 8 lamicl di Mantova. Ebbene la busta con la lettera è rego-' 'ilarmente arrivata, ma del biglietti nemmeno l'ombra. «Clic custodia ha la merce die affidiamo alle Poste, una volta arrivata sul treno? Non dovrebbe essere a portata di mano solo di onesti addetta impiegati M'Cni» I le?.. dell'Ente StataScgue la firma

Persone citate: Carlo Frutterò, Carlo Molinaro, Floriano Solda, Nino Santucci

Luoghi citati: Biella, Condove, Mantova