Quanti sternuti con la primavera

Quanti sternuti con la primavera Per chi soffre di allergie Quanti sternuti con la primavera Fioriture in ritardo per colpa del freddo : Al Mauriziano un bollettino dei pollii#m,< Bizzarra primavera. Sole, vento, freddo e ancora sole. Incostante, come sempre. Ma quest'anno anche in ritardo a causa del gelo polare dello scorso inverno. Il freddo e l'umido hanno seminato influenze. Con la primavera, arriva la stagione degli sternuti. La stagione delle allergie da polline, piccolo, grande incubo per migliaia di persone. Spiega la dott. Rosanna Caramlello dell'Orto botanico: «Primavera non è ancora esplosa, c'è un ritardo nella fioritura degli alberi e nello sboccio dei fiori-. Per questo non si sono ancora manifestati appieno i sintomi allergici (sternuti, lacrime, pruriti, orticarie). La situazione diverrà preoccupante, per chi ne soffre, quando nell'aria ci saranno «( pollini delle prime fioriture (80 granuli per ogni metro cubo) di betulle e noccioli, cui vanno aggiunti anche olmi, ontani, aceri, cipressi, anche se in forma minore-, spiega 11 prof. Francesco Fumo, della sezione allergologia del Mauriziano. L'insofferenza ai pollini è molto diffusa: ne è colpita almeno una persona su 10. «E' una malattia tipica del cittadino — spiega il prof. Fumo —, è molto raro che chi abita in campagna abbia queste allergie o febbri da fieno-. Ma una delle cause è l'inquinamento cittadino, che è anche responsabile di una maggior debolezza dell'organismo e delle mucose, per cui viene facilitata la penetrazione delle pollinosi e la conseguente reazione allergica. Quali possibilità curative per i fastidiosi sternuti e pruriti, che affliggono In particolare i bambini? Ci sono vaccini e farmaci preventivi, ma andavano utilizzati già quest'inverno, come cura preventiva. Altrimenti aercosol, spray nasali, sciroppi. Un bollettino del pollini verrà diffuso dalla prossima settimana a cura della Sezione di allergologia del Mauriziano.

Persone citate: Francesco Fumo, Rosanna Caramlello