Cinque Comuni al Tar contro la centrale

Cinque Comuni al Tar contro la centrale Cinque Comuni al Tar contro la centrale Cinque comuni e otto associazioni del vercellese hanno fatto ricorso al Tar (Tribunale amministrativo regionale) per bloccare la progettata costruzione della centrale elettronucleare di Trino Vercellese. La scella di costruire la centrale nell'area denominala Po 1 era stata approvata dal Cipe (Comitato interministeriale per la programma/ione economica), dall'Enea (Ente nazionale per l'energia alternativa), dal Ministero dell'industria, oltreché dall'Enel. Secondo il parere del ministero dell'Industria è essenziale l'assenso del Comune territorialmente interessato al progetto e il comune di Trino Vercellese si è dichiarato pienamente favorevole alla soluzione. Ribattono 1 legali dei ricorrenti, Dal I'iaz e Gallo di Torino, Szego e Foy di Vercelli: »K( un'interpretazione soltanto formale. In realtà, la centrale clettronucleare, pur sorgendo nel territorio del Comune di Trino, interessa tutti i Comuni che sono molto più vicini di Trino all'impianto». L'annullamento della delibera del Consiglio regionale del 4 gennaio scorso è chiesta dai Comuni di Palazzolo Vercellese, Ronsccco, l'ontaneto Po; Livorno Ferraris e Lamporo, dai consorzi di irrigazione Est c Ovest Sesia, dalle coutenze dei canali Cavour e del canali Lanza, Mellanza e Roggia Fuga, dalla tenuta Cascinotto, dall'associazione proprietà fondiaria della provincia di Vercelli, dall'unione provinciale degli agricoltori e dalla federazione coltivatori diretti. * Un elicottero dei vigili del fuoco ha soccorso un alpinista infortunatosi sulle pendici della Rocca Sbarua, in Val Lcmina, Si tratta di un medico di Vigevano, Antonio Guaita, 37 anni, caduto da pochi metri per aver messo un piede in fallo. Trasportato all'ospedale di Pincrolo, gli è stato riscontrato un ematoma nella zona lombare.

Persone citate: Antonio Guaita, Cavour, Gallo, Lanza, Roggia Fuga

Luoghi citati: Comune Di Trino, Lamporo, Livorno Ferraris, Palazzolo Vercellese, Szego, Torino, Trino, Vercelli, Vigevano