Bande di vandali e teppisti ogni notte contro una scuola

Bande di vandali e teppisti ogni notte contro una scuola Insostenibile situazione alla materna E-15 di corso Cincinnato Bande di vandali e teppisti ogni notte contro una scuola L'edificio, nel complesso dove hanno sede la circoscrizione Lucento-Vallette e i vigili urbani, . devastato a ripetizione -1 genitori: ((Vogliamo i vigilantes» - Il direttore: «Nessuna protezione» Materna "É-15, córso Cincinnato 121, oltre cento allievi: una scuola ..violentata» quasi ogni notte. I genitori vogliono organizzare squadre di vigilantes. L'E-15 è sistemata in un'ala del complesso che ospita la sezione dei vigili urbani, la circoscrizione Vallette Lucente il nido, la succursale della Cervi. Soltanto una parte delle finestre ha le infcrriaterJ Vandali-si accaniscono sulla materna perchè non è protetta. «E' amaro prendere atto degli assalti alla scuola, ma lo è ancora di più constatare die la città non è in grado di difenderla-. Il bunker di cemento dipinto di giallo si staglia nel contrasto degli ultimi prati e di qualche orto, delle strade per il traffico veloce, delle case popolari e del'palazzl moderni. Da una parte le Vallette ..ferite» dal binario inutilizzato della futura metropolitana, dall'altra Lucente Un angolo di Torino che ha risolto soltanto parzialmente i problemi della crescita tumultuosa e dell'inserimento. Dice il direttore del Circolo didattico Padre Gemelli (da cui l'E-15 dipende), prof. Atti- lio Costantino: «Da novembre, 12 denunce contro ignoti ai carabinieri. Ci siamo limitati a segnalare i furti, ina le incursioni sono molle di più. C'è stata una pausa durante le vacanze di Natale perchè il Comune aveva concesso il servizio di vigilanza. Hanno promesso i cancelli di sicurezza, ma occorrono tempi lunghi. Nell'attesa dovremo continuare a subire?-. I vandali scavalcano senza difficoltà la recinzione infrangendo I vetri al pian terreno, entrano e saccheggiano, imbrattano pareti, rompono sedie, tavolini, piatti, rovesciano colori, stracciano quaderni e altro materiale didattico. «Firmano» le bravate con rifiuti organici. Conclude 11 prof. Costantino: «Questa situazione assurda rischia di paralizzare ogni attività-. it Massimo Germani Francia, 39 anni, di Moncalleri, corso Roma 84, e Maddalena Montis, 22 anni, di Torino, via Fratelli Garrone 73, sono stati arrestati dai carabinieri di Susa per furto aggravato. Sono stati sorpresi su una 500 risultata di proprietà di Gianfranco Pittini di Susa.

Persone citate: Germani Francia, Gianfranco Pittini, Lucente, Maddalena Montis

Luoghi citati: Susa, Torino