Un aliante con due persone disperso sui monti di Aosta

Un aliante con due persone disperso sui monti di Aosta A bordo un industriale mantovano c un ingegnere di Aosta Un aliante con due persone disperso sui monti di Aosta AOSTA — Un aliante con due persone a bordo è disperso da 36 ore sulle montagne della Valle d'Aosta. Il pilota è l'industriale Selvino Savazzl, 45 anni, residente a Cicognara di Viadana (Mantova), titolare di un'azienda per stampaggio di materie plastiche a Roncadello (Cremona). Il Savazzl è sposato e ha tre figlie. L'Industriale ha al suo attivo molte ore di volo e conosce le correnti della Valle d'Aosta. Con lui si trova il • secondo» Riccardo Pivot, 24 anni, ingegnere aeronautico, residente a Aosta, in via Edelveiss. L'aliante, un Janus-B di color bianco, era decollato dall'aeroporto Corrado Gex di Aosta venerdì pomeriggio alle 17,23. L'ultimo contatto via radio è avvenuto alle 17,50. con un altro velivolo. Il Savazzl comunicava l'intenzione di salire verso Pila: in quel momento era a quota 2700 metri. I successivi tentativi di parlare con i due aliantisti del Janus sono rimasti senza risposta. L'allarme è stato dato poco dopo le 20,30, quando già faceva buio e alla torre di controllo dell'aeroporto non erano giunte segnalazioni dall'aliante in volo. La Valle era spazzata da un forte ven- to; i tecnici sono però concordi nel dire che non c'era pericolo e si poteva volare. Il buio impediva una sistematica ricerca con gli elicotteri, ma da Ieri mattina, alle prime luci dell'alba, la rete dei soccorsi (velivoli dei carabinieri, dell'esercito, dell'aeroclub, della protezione civile) è stata estesa su tutta la Valle d'Aosta. In particolare è stata perlustrata la zona tra la conca dì Pila e 11 monte Emlllus, dove si teme che l'aliante possa essere caduto. Non sono state rilevate tracce, anche perchè il forte vento e la nuvolosità hanno reso difficoltosa l'osservazione. I due piloti sono dati per ora come dispersi. Le ricerche sono state estese nel tardo pomeriggio sul territorio francese e svizzero (con elicotteri della Gendarmeria e della guardia aerea elevetica) e sul versante piemontese, nella zona sopra Ceresole. r. a.

Persone citate: Corrado Gex, La Valle, Riccardo Pivot