Un contamillimetri Terra-Luna

Un contamillimetri Terra-Luna Rivoluzionario sistema per misurare la distanza del satellite Un contamillimetri Terra-Luna Gli americani utilizzano il laser e uno specchio lasciato dall'Apollo 11 NOSTRO SERVIZIO SAN FRANCISCO — Gli astrofisici americani, impiegando un nuovo tipo di raggio laser, il telescopio a ottanta lenti dell'osservatorio di Monte Haleakala dell'Università delle Hawaii e l riflettori sistemati sulla superficie lunare nel 1969 dagli astronauti Armstrong e Aldrin, durante la missione Apollo 11, hanno eseguito una serie di misure accuratissime della distoma Terra-Luna. Le misure, che ammettono un errore massimo di una ventina di millimetri sono dieci volte più precise di tutte quelle eseguite finora con qualsiasi messo. Va detto subito che la ricerca di tanta precisione (in una. distoma di circa 368 mila chilometri qualche millimetro in più o in meno ha unlmportama relativa) non è solo un vesso di sclensiati. E' necesa. n n ¬ saria per capire alcuni fondamentali fenomeni che riguardano il nostro pianeta e il suo satellite naturale. Si ricorderà fra l'altro che la dtstansa Terra-Luna varia di continuo; oscillano la rotazione della Terra e quella della Luna; ci sono inoltre altre perturbasloni di carattere gravitazionale. Analissando con attenstone l nuovi dati, gli sclensiati avranno la possibilità di capire meglio i meccanismi e i processi che stanno alla base di molti fenomeni, per esempio i grandi terremoti e le varlasioni della rotastone terrestre die sono state collegate alla ciclica corrente calda oceanica (Indicata con il nome di El Nino) che è causa di notevoli anomalie stagionali. Lo scopo finale è riuscire ad ottenere sicure previsioni. Il tipo di laser impiegato è pulsante e corrisponde alla patema di un miliardo di Watt per ogni impulso, così che lascia una sottile traccia nell'atmosfera terrestre che attraversa. Nella conduslone degli esperimenti, che peraltro stanno continuando, molta attenstone viene dedicata all'avtastone civile, In quanto questi Impulsi laser possono danneggiare gli occhi del piloti e del passeggeri. Alle misurasioni eseguite alle Hawaii si aggiungeranno presto quelle che sta per realissare l'Università del Texas, in modo da avere una perfetta triangolastone fra il punto rappresentato dal riflettore dell'Apollo 11 nel Mare (lunare) della Tranquillità, il Texas e le Hawaii. Giancarlo Masinl

Persone citate: Aldrin, Armstrong, Mare, Watt

Luoghi citati: El Nino, Hawaii, San Francisco, Texas