In piemontese da 15 anni

In piemontese da 15 anni ( INIZIATIVE PER L'ANNIVERSARIO DEL «CENTRO STUDlT) In piemontese da 15 anni La rivista della -Ca de Studi Pìcmontèiscon l'elegante simbolo tratto da una preziosa cinquecentina, è in bella mostra anche nella biblioteca del Congresso a Washington:']è uno dei' tanti, prestigiosi riconoscimenti, al valore scientifico dell'attività del centro.di via Revel che da 15 anni porta nel mondo la cultura piemontese. Lunedi alle 18 con una relazione di Ennio Bassi su «Stefano Tempia e la sua Accademia di canto corale» si concluderà la serie di incontri organizzati ogni anno. Tra pochi giorni sarà pubblicato un nuovo fascicolo della rivista che ospita tra l'altro saggi su Primo Levi, 11 pittore Italo Cremona, Il musicista Luigi Ronda recentemente scomparso. Quest'anno il Centro festeggia i 15 anni di attività. Nato per iniziativa di un gruppo di studiosi per rilanciare le ricerche sulla cultura piemontese, oggi ha 700 associati In tutto il mondo: docenti universitari e persone di cultura, legati dalla volontà di tenere viva la tradizione di un ricco patrimonio culturale 6<jJiza concessioni al campanilismo e al municipalismo. La biblioteca del Centro si ò cosi arricchita di decine di titoli di storia e musica, critica letteraria e arte. Anche le iniziative per il quindicennio che sono in via di definizione sarannno all'insegna di questa cultura senza frontiere. Verrà organizzata infatti una tavola rotonda su Pavese, Fenoglio e gli altri scrittori delle' Langhe» in cui studiosi piemontesi discuteranno con Ivor Vlosslcs, docente dell'università della Virginia, che proprio allo scrittore de «La bella estate» ha dedicato un importante saggio. d. q.

Persone citate: Ennio Bassi, Fenoglio, Italo Cremona, Ivor Vlosslcs, Luigi Ronda, Pavese, Primo Levi, Stefano Tempia

Luoghi citati: Virginia, Washington