Carica della polizia 12 feriti a Santiago

Carica della polizia 12 feriti a Santiago Disperso un corteo di protesta Carica della polizia 12 feriti a Santiago SANTIAGO — La polizia cilena ha fatto largo uso di idranti, candelotti fumogeni e fucili da caccia caricati a pallini per disperdere gruppi di dimostranti che dopo l'imbrunire hanno protestato nelle strade per l'assassinio di tre sindacalisti. Non meno di 12 persone sono rimaste ferite. Il Comando nazionale dei lavoratori, che raccoglie i movimenti d'opposizione di sinistra, aveva invitato gli studenti a non recarsi a scuola e gli operai a scioperare per marciare sulla sede della Corte suprema, ma la dimostrazione aveva attratto poca folla. Scesa la sera, gruppi di dimostranti hanno bloccalo diverse strade con copertoni d'auto incendiati. La polizia è dapprima intervenuta sparando in aria con le armi automatiche, quindi è ricorsa al mezzi già ricordati. Le forze dell'ordine erano entrate in azione anche ai funerali dello studente Oscar Fuentes, ucciso mercoledì notte dalla polizia mentre tentava di distribuire volantini di protesta, Mancano inoltre informazioni complete sulla grande veglia funebre notturna, organizzata con 1' appoggio delle gerarchie ecclesiastiche, dalle popolazioni della periferia di Santiago: le fiammelle di migliaia di candele hanno reso omaggio alla memoria «degli intellettuali comunisti sequestrati ed assassinati il 30 marzo scorso e di tutte le altre vittime..

Persone citate: Oscar Fuentes, Santiago Santiago

Luoghi citati: Santiago