Saronni ancora primo

Saronni ancora primo Oggi si conclude il Giro di Puglia Saronni ancora primo CISTERNINO — Saronnt centra un altro bersaglio con la sua tipica arma, quella dello sprint, e aumenta le speranze in un completo recupero. La volata di Beppe nella penultima giornata del Giro di Puglia, è autoritaria, dopo una tappa frenetica e selettiva, soprattutto nell'ultima parte. A provocare il primo scossone è una caduta, a una trentina di chilometri dal traguardo, dopo che le tre scalate a Cisternlno (in senso Inverso al circuito mondiale del '76) hanno fruttato soltanto due secondi di abbuono ad Argentln. Su una scia di olio lasciata da un'auto, cadono in tanti come birilli. Argentln se la cava con 40" di ritardo che riesce ad annullare; Santoni è costretto al ritiro. Le contusioni subite potrebbero compromettere il rendimento del romagnolo nella sua prima Parigi-Roubaix. Alla quale parteciperà quasi sicuramente Moser, pur accusando una noiosa bronchite. -Se il tempo continua così, non dovrebbero esservi problemi — ha spiegato Francesco — anche se sulla salita di Selva mi sono staccato per difficoltà di respirazione-. Moser aveva vinto qualche chilometro prima il traguardo con abbuono di Fasano; all'arrivo ha accusato, con un folto gruppo, 118'' di ritardo. Tre ore dopo la conclusione del Giro di Puglia, Francesco partirà per Parigi. «Le probabilità di rinuncia sono appena del venti per cento-, ha detto il suo medico. Sul breve, ma sensibile «strappo» di Selva, si erano avvantaggiati Da Silva, Baronchelll, Van der Velde, Golz, Chlccloli e Paganessl. Il loro margine massimo di 25" era annullato dal gruppo di Saronni, Contini, Beccla, Argentln, Van Calster ed altri a solo cinque chilometri da Cisternlno. Ventidue in volata. Ka attaccato da lontano Mayer, poi è scattato Van Calster: dalla ruota del suo ex gregario, Saronni è uscito ai duecento metri vincendo Carlo Valeri Ordine d'arrivo: 1. Saronni Km. 160 in 3h 45'31". media Km/h 42,568 : 2. Van Calster (Bel); 3. Mayer (Aus); 4. Da Silva (Por); 5. Argentln. Classifica: 1. Van Calster 13h 51'43"; 2. Van der Velde a 3"; 3. Saronni a 4"; 4. Argentln a 6"; 5. Mayer a 7".

Luoghi citati: Argentln, Cisternlno, Parigi, Puglia