Boniek, un amore da ricambiare

Boniek, un amore da ricambiare Boniek, un amore da ricambiare «Vorrebbero tenermi ancora per un anno, ma aspettano la finale ed io non posso attendere» - Zibì amaro: «Se non credono ancora in me, tanto vale darci un bacio e salutarci» - Il «matrimonio» però sembra destinato a durare TORINO — Primo eurogol per Zbigniew Boniek, l'uomo di Coppa, il «bellissimo di notte». Un gol-capolavoro e una superprestazlone che fanno «innamorare» un'altra volta la Juventus dell'asso polacco. E'un matrimonio con degli alti e bassi: forse per questo è destinato a durare nonostante le voci di divorzio. «Mi viene da ridere a pensare che una partita diventa decisiva per la conferma: i contratti vanno fatti con il cervello, non con il cuore-, protesta Zibl. Due settimane fa si è incontrato con Boniperti ma la decisione è slittata. Cosa legge nel suo luturo? « Vorrebbero tenermi per un altro anno e lo legano all'esito della Coppa dei Campioni: non posso aspettare sino al 29 maggio, Dovremo risolvere prima la questione-. — I tifosi l'adorano: intende rimanere o li tradira? •La Juventus si è sempre comportata bene nei miei confronti. Ha rispettato il contratto triennale al di là delle speculazioni giornalistiche che sono state fatte in passato. Tutti parlano di me, delle offerte che ricevo in Italia e all'estero mentre la società bianconera tace. Il mio impegno scade a giugno: ci metto buona volontà, lo stesso deve fare la Juventus. Chiaro che dipende da me all'80 per cento. La cosa che mi dà un po' fastidio è che non si è mai convinti della forza di un giocatore. In queste tre stagioni ho un buon bilancio personale e, se non credono in me, tanto vale darci un bacio e dirci addio. Non rimarrò disoccupato. Debbo fare bene l conti: se sfruttare il momento strepitoso andando all'avventura per costruire qualcosa di mio, oppure restare. Ne parleremo più avanti'. — Parliamo, allora, del Boniek di Coppa... « Un solo gol, a parte la doppietta con il Liverpool, sembra poco ma potevo segnarne di più. A Zurigo ho lasciato a Platini il compito di battere il rigore. A Tampere ho fornito due assist per Rossi. I gol li segno negli ultimi turni, come l'anno scórso con Manchester United e Porto. Più che le reti conta il rendimento e dall'inizio dell'85, dalla Supercoppa in poi, sono andato in crescendo, anche in campionato, come del resto tutta la squadra-. — I giornali francesi scrivono che Boniek e Platini hanno fatto la differenza. E' vero? • L'altra sera non c'era differenza tra Platini e Caricola. La Juventus ha giocato una grande partita, impedendo ai "Girondini" di ragionare e alle punte di rendersi pericolose. Non ritengo il Bordeaux in grado di farci 4 gol, però dovremo stare attenti ricordando Praga, anche se lo Sparta era più scomodo e fisicamente più potente-, — Anche il Liverpool lo è. Andando a Bruxelles ripeterete la prova in Supercoppa? • La gara di Torino, sul quel terreno, non fa testo. Ma se andremo in finale e non ricadremo nelle sciocchezze di Atene, vedo la possibilità di vincere-. ^ ^ • Zico e Edinho non verranno autorizzati dalla Lega, a disputare amichevoli con il' Brasile: dovranno restare a disposizione dell'Udinese sino a fine campionato.

Persone citate: Boniek, Boniperti, Caricola, Girondini, Zbigniew Boniek