La Stet più privata con i soci della City di Ugo Bertone

La Stet più privata con i soci della City Successo per le obbligazioni in Italia La Stet più privata con i soci della City MILANO — Parte alla grande l'operazione di ingresso dei privati nella Stet, la finanziaria telefonica dell'Irl. Nei giorni scorsi, infatti, il direttore finanziarlo dell'Irl Pietro Rastelli ha concluso con una delle principali merchant banks attive sulla piazza della City londinese, la Credit Suisse First Boston (controllata pariteticamente dall'istituto svizzero e dalla banca americana) un accordo per il collocamento privato di una grossa quota delle azioni (verosimilmente di risparmio) della finanziaria telefonica. Il controvalore dell'operazione corrisponde a un importo di cento milioni di sterline (all'inclrica 240 miliardi di lire). In massima parte si tratta di azioni di risparmio ma è probabile che l'operazione comporli lo scambio anche di una cospicua percentuale di titoli ordinari; in tutto, si tratta di una quota assai vicina al 6<r, del capitale della Stet ed è una percentuale tanto significativa da poter avviare il tema della parziale privatizzazione della Stet. Sotto il profilo tecnico, in ogni caso, la Stet si è limitata a imitare il criterio operativo già utilizzato da varie società italiane per ovviare alle possibilità di circolazione all'estero dei titoli italiani in ossequio alle norme valutarie. La merchant bank incaricata, infatti, ha emesso del certilicati Adr (American deposit receipt) rappresentativi di azioni italiane depositati presso aziende di credito italiane. Tali certificati possono essere liberamente negoziati all'estero e rappresentano perciò una garanzia per gli investitori istituzionali stranieri rispetto ai limiti della Borsa italiana. Va rilevato, per giunta, che Tiri non e nuova a operazioni sulla piazza londinese. Lo sforzo sulla Stet. però, appare di pltre dimensioni. In particolare non va dimenticato che il collocamento di titoli della Stet si accompagna al massiccio successo dell'emissione obbligazionaria convertibile della società che verrà varata il prossimo 22 aprile, per l'importo di 300. miliardi di lire (cedola semestrale e interesse annuo lordo del 101). Ugo Bertone

Persone citate: Pietro Rastelli

Luoghi citati: Boston, Italia